La prima serata del Festival di Sanremo 2018 è andata in onda ieri, 6 febbraio 2018. Una puntata lunga e a tratti noiosa, che si è conclusa con una classifica parziale. E’ stata infatti resa nota la votazione della giuria demoscopica, che vale il 30% del totale dei voti dati ieri sera. L’altro 70% è composto dai voti della sala stampa e dai voti del televoto, per il 30% i primi e i 40% i secondi, quindi la scelta di mostrare i voti della giuria demoscopica serve a dare “un’indicazione di massima” sull’orientamento del pubblico.
I 20 Campioni sono stati divisi in tre fasce: la fascia blu, corrispondente alla “salvezza”; la fascia gialla, corrispondente ad una sorta di “limbo” in cui tutto può succedere e la fascia rossa, per le canzoni meno gradite. Ecco a voi le tre fasce, in rigoroso ordine alfabetico, come mostato ieri a fine puntata.
FASCIA BLU: Annalisa, Noemi, Max Gazzè, Ermal Meta e Fabrizio Moro, Noemi, Lo Stato Sociale, Nina Zilli, Ron;
FASCIA GIALLA: Luca Barbarossa, Mario Biondi, The Kolors, Elio e le Storie Tese, Giovanni Caccamo, Ornella Vanoni con Bungaro e Pacifico.
FASCIA ROSSA: Roby Facchinetti e Riccardo Fogli, Renzo Rubino, Decibel, Diodato con Roy Paci, Enzo Avitabile e Peppe Servillo, Red Canzian, Le Vibrazioni.