Zeta è il titolo del nuovo programma di Gad Lerner su La7, che prenderà il via il 25 gennaio 2013, ogni venerdì a partire dalle 22.15 (dopo Crozza nel Paese delle Meraviglie, che dovrebbe garantire un buon traino). Ad annunciarlo è Gad Lerner in persona sul suo blog, dove dà anche qualche particolare in più sul nuovo “parto” che andrà a sostituire lo storico L’Infedele, chiuso definitivamente poche settimane fa:
In un’ora e mezza di trasmissione, Gad Lerner ospiterà un singolo protagonista, lasciandosi alle spalle la formula del talk-show a più voci. A questo ospite principale di “Zeta” Gad Lerner proporrà successivamente sia interlocutori in studio che contributi esterni, per approfondire il confronto con lui. Lo scopo? Un ritratto inedito del personaggio prescelto, e un’indagine contemporanea sul rapporto fra masse e potere
Il titolo – viene specificato – è un riferimento a Z l’orgia del potere, film del regista Costa-Gavras vincitore dell’Oscar nel 1969, nel quale si raccontava la vigilia del colpo di Stato dei colonnelli in Grecia.