In molti in questi mesi si son chiesti che risultati d’ascolto stia ottenendo Vero TV (o Vero Capri), rete televisiva di Guido Veneziani che abbiamo analizzato nei giorni scorsi e che ospita nel suo palinsesto talk condotti da personaggi della tv anni 80 e 90 e telenovele storiche tra cui Betty la fea. Finalmente i dati sono stati pubblicati, e siamo pronti a darvene conto.
I valori riportati nel mese di dicembre sono veramente bassi e ben lontani dall’obiettivo dell’1% annunciato dall’editore al momento del lancio dell’emittente. A dispetto della grande professionalità del nutrito gruppo di conduttori composto da Marco Columbro, Marisa Laurito, Maria Teresa Ruta, Margherita Zanatta e Laura Freddi (da gennaio è arrivata anche Alba Parietti), le fasce più seguite sono quelle occupate dalle telenovelas; in particolar modo, la fascia 18-20:30 interamente occupata da questo ormai quasi estinto genere televisivo totalizza una media di 41mila spettatori con lo 0,21% di share, mentre la fascia 20:30-22:30 che ospita Betty la fea, la trasmissione di video amatoriali condotta da Eva Henger e l’inizio del film di prima serata è la fascia seguita dal maggior numero di spettatori, oltre 42mila, e uno share del 0,15%.
La fascia oraria che conquista lo share maggiore di tutta la giornata è quella del primo mattino, tra le 7 e le 9, con lo 0,22% e 11mila spettatori, sempre occupata dalle telenovelas. Le restanti fasce, tutte occupate dai talk, si assestano su valori ancor meno interessanti: 7mila spettatori e lo 0,12% tra le 9 e le 12, 8mila e appena lo 0,06% tra le 12 e le 15, 16mila e lo 0,12% tra le 15 e le 18 e 12mila con lo 0,10% nella fascia compresa tra le 22.30 e le 2 del mattino.
Risultati molto sconfortanti per la rete artisticamente diretta da Maurizio Costanzo, che nel totale giornata ottiene appena 15mila spettatori con lo 0,15% di share. Tutto da rifare?