Lo ammettiamo, eravamo titubanti su Ossigeno e sulla capacità di Manuel Agnelli di tenere le redini di un intero programma, invece ci siamo dovuti ricredere. Ossigeno, come da titolo, è davvero un programma originale e ben fatto, una “boccata d’aria” – ci perdonerete la facile metafora – nel panorama televisivo italiano, in particolare nei programmi musicali, da troppi anni orientati quasi esclusivamente al “vecchio”.
Ossigeno non si perde in (troppe) chiacchiere, riuscendo a mixare sapientemente musica e racconto, presentando al pubblico brani ricercati, artisti di spessore e argomenti non molto discussi sulla tv generalista. Stasera, 1 marzo, saranno Paolo Bonolis, Ben Harper e Charlie Musselwhite, leggenda del blues, i protagonisti della puntata, che dovrà confermare le ottime impressioni dell’esordio.
Paoo Bonolis animerà un’intervista-confronto con Manuel Agnelli in una veste inedita: con la maschera di Batman affronterà, in un clima volutamente surreale, il tema dell’identità e dei luoghi comuni legati alla musica e alla televisione. Ben Harper, insieme a Musselwhite, solista di armonica e leggenda vivente del blues, proporrà, accompagnato dagli Afterhours, una versione di When The Leeve Breaks, un blues del 1929 riarrangiato dai Led Zeppelin.
Il programma racconterà anche Bologna come luogo dell’anima con Emidio “Mimì” Clementi, scrittore, leader dei Massimo Volume, e Vasco Brondi, fondatore delle Luci della Centrale Elettrica che proporrà il brano Moscerini.
Appuntamento con la seconda puntata di Ossigeno stasera, 1 marzo 2018, alle 23.05 su Rai3.