Sarà trasmesso stasera, in prima serata su Rai1, lo speciale Stanotte a Pompei. Il bravo Alberto Angela, idolo di milioni di italiani, sarà ancora una volta l’accompagnatore d’eccezione degli spettatori in un nuovo affascinante viaggio notturno, questa volta in uno dei siti archeologici più belli del mondo: l’antica città di Pompei, che l’eruzione del Vesuvio nel 79 d.C. distrusse completamente, consegnandola per sempre alla Storia.
Al telespettatore si schiuderà uno scenario straordinario fatto di tesori d’arte, affreschi riportati all’antica bellezza e testimonianze del passato. Un percorso intimo e maestoso fra le colonne e lungo i viali silenziosi di Pompei, ma anche ad Ercolano o in altri siti rimasti da allora come bloccati nel tempo, come Stabia e Oplonti, o nelle stanze del Museo Archeologico Nazionale di Napoli che ne custodisce preziosi reperti.
Ancora una volta, come in Stanotte al Museo Egizio di Torino, a Firenze, a San Pietro e a Venezia, sarà la notte ad accogliere Alberto Angela e la sua troupe. Il sole è tramontato, i turisti sono andati via, e l’intera città di Pompei si offre agli spettatori nel silenzio. Ad accompagnare Angela e gli spettatori di Rai1 saranno via via degli ospiti illustri, quali Vittorio Storaro, Marco d’Amore, Eva Cantarella, Nanà Cecchi, Uto Ughi, Maria Sardaryan.
Ci sarà anche il racconto di un testimone diretto della tragedia, Plinio il Giovane, che ha narrato della morte dello zio Plinio il Vecchio e di come invece lui si sia salvato. A farne rivivere la testimonianza sarà Giancarlo Giannini.