Questa sera, 22 settembre 2018, su Rai3 inizierà una nuova stagione di uno dei programmi cult e più longevi della rete, Un giorno in pretura, in onda alle 23.50, come sempre con Roberta Petrelluzzi al timone. Il programma, che festeggia quest’anno il suo trentennale di messa in onda, si aprirà con l’omicidio di Kimberly, avvenuto a Firenze.
Il processo vede seduto sul banco degli imputati Mirco Alessi, un artigiano fiorentino 43enne all’apparenza tranquillo, che nella notte del 29 giugno del 2016 ha accoltellato per ben 94 volte la transessuale brasiliano Gilberto Manoel Da Silva – detto Kimberly -, 45 anni, e poi la 27enne dominicana Mariela Josefina Santos CruzKimberly.
Della prima era cliente abituale, la seconda, invece, era semplicemente presente quella notte nella casa. Una terza amica era riuscita a sfuggirgli, lanciandosi terrorizzata dalla finestra e finendo per ferirsi in modo grave, ma senza morire. Mirco in aula confesserà. Una confessione sconvolgente, che lascia aperti molti interrogativi.
Appuntamento con Un giorno in pretura stasera, 22 settembre, alle 23.50 su Rai3.