Questa sera, 20 ottobre 2018, alle 23:55 su Raiuno va in onda una nuova puntata di Petrolio, il programma condotto da Duilio Giammaria, che affronterà il tema della povertà nel nostro Paese.
Petrolio, Surfing Economy
Si parlerà, infatti, di povertà in Italia: negli ultimi dieci anni è aumentata del 182%. Un povero su due ha meno di 34 anni e quattro su dieci sono italiani, soprattuto residenti nel Sud Italia. Petrolio si chiede come farà la politica ad affrontare questa emergenza e con quali strumenti.
Giammaria intervisterà il Vicepremier e Ministro del Lavoro e dello Sviluppo Economico Luigi Di Maio. Il programma, poi, analizzerà anche la situazione globale, tramite il documentario “All in the Same Boat” e le testimonianze di economisti e sociologi come Zygmunt Bauman, Anthony Barnes Atkinson, Josè Mujica e Daniel Raventos.
In Italia, invece, la trasmissione andrà a Messina, in una delle più grandi baraccopoli del Mezzogiorno ed al Centro per l’Impiego di Brindisi. In Germania, invece, si cercherà di capire come funziona il reddito di cittadinanza tedesco. Ospite, in studio, anche l’economista e docente dell’Università Roma Tre, Elena Granaglia, e la sociologa della Caritas italiana Nunzia De Capite.
Petrolio, Surfing Economy: streaming
E’ possibile vedere Petrolio in streaming sul sito ufficiale della Rai, mentre da domani sarà possibile vederlo nella sezione Guida Tv/Replay o Programmi.
Petrolio, Surfing Economy: Facebook e Twitter
Sui social, sarà possibile commentare la trasmissione sulla pagina ufficiale di Facebook e su Twitter, all’account @PetrolioRai.