Comincia quest’oggi, 10 novembre 2018, il 61° Zecchino d’Oro, in diretta su Rai1 dallo Studio TV dell’Antoniano di Bologna a partire dalle 16.40. Anche quest’anno la direzione artistica è affidata a Carlo Conti, mentre la conduzione sarà in mano a Francesca Fialdini insieme al duo formato da Gigi&Ross. La direzione musicale, infine, è del Maestro Peppe Vessicchio.
I 12 brani in gara sono affidati alle voci di 16 piccoli interpreti dai 5 ai 10 anni che cantano accompagnati dal Piccolo Coro “Mariele Ventre” dell’Antoniano diretto da Sabrina Simoni. I temi vanno dall’attualità alle emozioni, lasciando spazio anche alla storia, all’ecologia; 27 gli autori di testi e musiche scelti da una giuria mista di interni dell’Antoniano, Rai e personalità del mondo del giornalismo, della musica e dello spettacolo, tra cui il Maestro Vessicchio, la cantautrice e polistrumentista Francesca Michielin, il rapper e scrittore Ghemon e la Presidente della Fondazione Luciano Pavarotti, Nicoletta Mantovani.
Ospiti in trasmissione quest’oggi saranno Gaetano Curreri e i quattro Buffycats – Lampo, Milady, Pilou e Polpetta – protagonisti della nuova serie animata dal titolo 44 Gatti, prodotta da Rainbow spa in collaborazione con Antoniano e Rai Ragazzi e in onda su Rai Yoyo dal 12 novembre. Presente anche il cast di Mary Poppins il Musical.
61° Zecchino d’Oro: le fasi della gara
Il 10 novembre inizierà la gara con l’ascolto di 6 canzoni, che saranno votate da una giuria di bambini tra gli 8 e i 12 anni affiancata da 4 giudici di eccezione tra cui Cristina d’Avena e Pippo Baudo. La gara proseguirà sabato 17 novembre con l’ascolto delle altre 6 canzoni, votate da una giuria di bambini tra gli 8 e i 12 anni affiancata da 4 giudici tra cui Cristina d’Avena, Amadeus e Giovanna Civitillo.
Sabato 24 novembre saranno riascoltate tutte e 12 le canzoni in gara in una versione ridotta e saranno ancora una volta votate da una giuria di bambini. Sabato 1 dicembre verranno riascoltate tutte e 12 le canzoni in gara, votate da una giuria di bambini tra gli 8 e i 12 anni, affiancata da 4 giudici d’eccezione, tra cui Carlo Conti e Cristina d’Avena. I voti delle puntate precedenti saranno sommati a quelli di questa puntata, decretando così la canzone vincitrice del 61° Zecchino d’Oro.
61° Zecchino d’Oro: canzoni in gara
I brani in gara in questa edizione dello Zecchino d’Oro sono:
– Daria, interpretata da Davide Matteucci
– La banda della pastasciutta, interpretata da Mario Antonio Pascale, Angelica Gobbo, Lorenzo Pennacchio
– Toro Loco, interpretata da Simone Zichi
– Chi lo dice che, interpretata da Elena Ciocoi
– La rosa e il bambino, interpretata da Martina Galasso, Alyssia Palombo
– La cicala latina, interpretata da Victoria Cosentino
– Metti avanti il cuore, interpretata da Alina Angela Cossu, Alessandro Lorefice
– Meraviglioso è, interpretata da Giulia Murrai
– Me la faccio sotto, interpretata da Maksym Zhukovskyy
– Nero Nero, interpretata da Isabel Tangerini
– Napoleone va in pensione, interpretata da Letizia Pisu
– La marmellata innamorata, interpretata da Mia Bondì