Come annunciato, L’Amica Geniale 2 vedrà la luce e sarà basata su “Storia del nuovo cognome“, il secondo libro della quadrilogia della Ferrante. La prima stagione della serie, composta da otto episodi e tratta dal primo volume dall’omonimo bestseller di Elena Ferrante, si è chiusa con il matrimonio a sorpresa tra Lila e Stefano Carracci, uno dei “potenti” del rione, rivelatosi però gentile e premuroso con la ragazza. Un matrimonio che nessuno si sarebbe aspettato fino a poco tempo prima, vista la distanza umana e sociale tra i due giovani, ma che serve a Lila per scappare anche dalla corte serrata e mai voluta di Marcello Solara.
A soli 16 anni, Lila si ritrova così ad essere moglie e, col nuovo cognome da signora, si sente diversa, cambiata. Il matrimonio non va come sperato e le grandi differenze tra Lila e Stefano iniziano da subito a diventare un peso, anche a causa del rapporto d’affari che ha legato Stefano ai Solara e all’attività di famiglia di Lila.
La vita di Elena – Lenù – invece continua in modo molto più tranquillo, fin troppo. Lo studio, prima al liceo e poi all’Università, è la sua attività principale, intervallato dalle attività lavorative estive che le permettono di racimolare qualche soldo. L’unico tallone d’Achille di Lenuccia è Nino Sarratore, di cui è innamorata ormai da tempo e che nella prima parte di Storia di un nuovo cognome spera di rivedere ad Ischia durante una vacanza nella quale va a fare compagnia a Lila.
Ma è proprio Nino a mettere apparentemente fine all’amicizia tra le due ragazze. Elena scopre infatti che Lila, stanca del matrimonio e rabbiosa nei confronti del grezzo e per nulla amorevole Stefano – che talvolta è stato addirittura violento con lei -, ha intrapreso una relazione clandestina con il giovane Sarratore. Una storia fatta di grande passione e attrazione che Elena invidia e non riesce ad accettare, nonostante sia a conoscenza dell’insoddisfazione dell’amica e delle corna di Stefano.
Tradita dall’amica, Elena si tuffa ancor di più nello studio, per dimostrare di essere lei la vincitrice tra le due. Quando inizia l’Università a Pisa, grazie ad una borsa di studio vinta per gli eccellenti risultati scolastici, diventa una specie di “star” nel rione, ma il suo luogo di nascita le diventa sempre più estraneo. Il rapporto con Lila riparte tra alti e bassi, ma Elena non può far altro che assistere al decadimento, sia fisico che umano, dell’amica di una vita.
Le vicende si chiudono quando le due ragazze hanno tra i 23 e i 24 anni. Elena ha pubblicato un libro, Lila lavora come operaia in un salumificio, ha avuto un figlio da Nino Sarratore e fatica ad arrivare alla fine del mese.