Il 15 febbraio 2019 debutta in chiaro, su Rai 2, Suburra La Serie, produzione di Rai Fiction, Cattleya e Netflix, che ha avuto l’esclusiva sulla distribuzione per prima della serie tv, tratta dall’omonimo film del 2015 ispirato a sua volta dal libro di Giancarlo De Cataldo e Carlo Bonini.
La prima stagione (la seconda è disponibile su Netflix dal 22 febbraio) racconta gli eventi che si svolgono a Roma nell’arco di venti giorni, ed hanno come protagonisti tre giovani: Aureliano (Alessandro Borghi), Lele (Eduardo Valdarnini) e Spadino (Giacomo Ferrara). I tre, decisi a conquistare una fetta del potere della Capitale, dovranno scontrarsi con personaggi molto più forti e spietati di loro.
Ma da quante puntate è composta Suburra La serie? La prima stagione è formata da dieci episodi, trasmessi due per volta da Raidue, per cinque settimane. Il finale della prima stagione, quindi, andrà in onda il 15 marzo.
Suburra La Serie, trama
La serie racconta gli eventi nei venti giorni successivi all’annuncio delle dimissioni del sindaco di Roma. Prima che le dimissioni diventino effettive, bisogna concludere l’acquisizione dei terreni del lungomare di Ostia, per la realizzazione di un porto turistico.
I terreni sono di proprietà della famiglia di Aureliano, che vorrebbe realizzare uno chalet, ma il padre Tullio (Federico Tocci) e Livia (Barbara Chichiarelli) puntano a vendere i terreni a Samurai (Francesco Acquaroli). La famiglia Adami, intanto, è in combutta con la famiglia Anacleti, clan zingaro di cui fa parte Spadino, che mal digerisce gli affari di famiglia. Lele, invece, sembra il classico bravo ragazzo, ma spaccia cocaina tra la Roma benestante.
I tre si ritrovano con un obiettivo: conquistare Roma, ma dovranno scontrarsi con i poteri del clero, seguiti da Sara Monaschi (Claudia Gerini) e della politica, che vedranno mettere in difficoltà Amedeo Ciniglia (Filippo Nigro), politico onesto che fatica ad imporre le proprie idee.