di Michela P.
La nona puntata del serale di Amici 2019 – la finale! – inizia con l’ingresso dei finalisti alla presenza della stampa e della giuria speciale composta da: Loredana Bertè, Ilary Blasi, Michelle Hunziker, Alessia Marcuzzi e Silvia Toffanin.
Irama, vincitore dello scorso anno, mostra il trofeo che uno dei ragazzi di amici vincerà stasera e augura loro che porti fortuna quanta ne ha portata a lui. Viene mandato in onda un filmato con un messaggio di Maria De Filippi ai ragazzi d’oggi, dopo di che spende parole di stima e affetto verso ognuno dei finalisti.
Amici 25 maggio 2019: prima manche
Ciascun finalista presenterà due esibizioni: il primo eliminato dalla fase finale verrà deciso dal televoto sommato ai voti della giuria. Giordana canta “Piazza Grande” di Lucio Dalla, Vincenzo balla sulle note di “Malelingue” di Emma, Alberto canta “Nessun dorma” tratto dalla Turandot di Puccini e Rafael interpreta una coreografia basata sul film “Il Miglio Verde”.
La seconda esibizione di Giordana è “via” di Claudio Baglioni, di Vincenzo coreografia basata sul film “Il bambino con il pigiama a righe”, di Alberto “Il mare calmo della sera” di Andrea Bocelli e di Rafael una coreografia sulle note di “The 2nd Law: Isolated System” dei Muse.
Viene chiuso il televoto: al primo posto si trova Alberto, al secondo posto si posiziona Giordana, al terzo Vincenzo e all’ultimo Rafael. Mentre la giuria esprime il suo voto, Maria parla ai ragazzi rassicurandoli e si complimenta con loro, dichiarando che questa è, a suo parere, la finale col più alto livello artistico.
La somma del televoto col voto della giuria porta all’uscita di Vincenzo (al primo posto si trova Alberto, al secondo Rafael, al terzo Giordana). VINCENZO E’ IL PRIMO ELIMINATO!
Amici 25 maggio 2019: seconda manche
I tre finalisti continuano la gara con tre esibizioni ognuno. In questa fase sarà il televoto, sommato ai voti dei professori, a decretare il primo in classifica che accederà alla finalissima e il secondo eliminato. Giordana canta “A mano a mano” di Rino Gaetano, Rafael danza sulle note di “Dirrty” di Chritina Aguilera Feat. Redman e Alberto canta “O surdato ‘nnammurato/O sole mio”.
La seconda esibizione di Giordana è il suo inedito “Casa”, di Rafael una coreografia sulla canzone “Abat-Jour” di Henry Wright e di Alberto “Space Oddity” di David Bowie. La terza esibizione di Giordana è “Il regalo più grande” di Tiziano Ferro, di Rafael una coreografia sulle note di “La vie en rose”, versione di Placido Domingo. Maria comunica al ballerino che è lui il vincitore del premio per la categoria ballo. Alberto canta “Can’t help falling in love” di Elvis Presley.
Viene chiuso il televoto: primo Alberto. I professori esprimono il loro voto che concorda col televoto: alla finalissima accede Alberto. Giordana e Rafael si sfidano per l’accesso alla finalissima. Sarà il televoto, sommato al giudizio di Cannito e Vessicchio, a decretare il vincitore della sfida.
Inizia Giordana con “Ciao amore ciao” di Luigi Tenco, segue Rafael con una coreografia sulle note del “Bolero”, Giordana con “La nevicata del ’56” di Mia Martini, Rafael con una variazione di classico. Infine Giordana canta “Averti addosso” di Gino Paoli e Rafael balla sulle note di “Diamonds” di Josef Salvat.
Al televoto vince Giordana ma resta da sommare col voto di Cannito e Vessicchio. Il secondo concorrente ad accedere alla finalissima è Giordana. RAFAEL E’ IL SECONDO ELIMINATO!
Amici 25 maggio 2019: seconda manche
Entrano Pio e Amedeo sulle note della loro canzone ispirata alla De Filippi. Inizia l’ultima fase, nella quale sarà solamente il pubblico a casa col televoto a decretare il vincitore assoluto.
Cantano 6 canzoni ognuno. Alberto canta “Nelle tue mani” di Andrea Bocelli, “Your song” di Elton John, “Immobile” di Alessandra Amoroso, l’inedito “Indispensabile”, “The show must go on” dei Queen, gli inediti “Accanto a te” e “La mia rivoluzione”.
Giordana canta i suoi brani “Chiedo di non chiedere” e “Ti ho creduto”, “Un giorno in più” di Irama, “Ogni volta” di Antonello Venditti, “Milord” di Edith Piaf, “La donna cannone” di De Gregori e l’inedito “Quante volte ad aspettarti”.
Solo belle parole da parte della stampa per i due finalisti. Viene chiuso il televoto. Maria De Filippi richiama Rafael che riceve il trofeo e 50.000 Euro come vincitore del circuito danza da Giuliano Peparini. Il premio Tim del valore di 30.000 Euro consegnato da Sven Otten è assegnato ad Alberto. Borse di lavoro sponsorizzate da Banca5 consegnate da Vessicchio e Cannito a Rafael che il 22 giugno farà un’audizione alla compagnia di danza di Madrid per un contratto di lavoro di un’intera stagione e a Tish per un’esperienza formativa. Il premio della critica di 50.000 Euro è assegnato a Giordana.
Il momento è arrivato. IL VINCITORE DI AMICI 18 È ALBERTO!