Oggi, 28 maggio 2019, tornerà il Giro d’Italia con la sedicesima tappa, in onda in diretta sulle reti Rai. La giornata televisiva in rosa inizierà già alle 9.30 su RaiSport +HD (streaming a questo link) con il Villaggio di Partenza e, dalle 10.25, con l’Anteprima Giro. A partire dalle 14.30 la linea passerà invece a Rai2 (streaming a questo link) per la tappa vera e propria.
Giro d’Italia 2019: tappa Lovere-Ponte di Legno
Tappa 16: Lovere-Ponte di Legno – 226 Km. Seconda tappa alpina che presenta 226 km e oltre 5000 m di dislivello. Si parte in salita da Lovere a Rovetta e quindi si scalano i Passi della Presolana e della Croce di Salven. Poi in Val Camonica, che viene risalita fino a Edolo dove la corsa svolta verso il Tonale e passa sul traguardo di Ponte di Legno una prima volta.
Si scala quindi il Passo Gavia (2618m – Cima Coppi) dal versante classico per picchiare su Bormio e, percorsa la prima parte della Valtellina fino a Mazzo, scalare il Passo del Mortirolo dal versante classico, con pendenze fino al 18%.
Dopo la discesa su Monno, la corsa deve risalire gli ultimi 15 km con pendenze medie blande (3-4%) fino all’arrivo. Ultimi chilometri nell’abitato di Ponte di Legno con diverse curve ad angolo retto con strada ristretta che immettono nei vialoni del finale. Rettilineo finale di 300 m in asfalto largo 6 m.