Su Rai1 stasera sarà in onda una serata di intrattenimento, spettacolo e solidarietà, organizzata a Genova e per Genova, per restituirle il ruolo naturale di città che da sempre guarda al mondo e celebrarne la grande bellezza, anche quale meta turistica internazionale, insieme alla straordinaria capacità di reazione dimostrata in occasione del crollo del Ponte Morandi.
Una conduzione speciale “a più voci”, che vedrà alternarsi sul palco alcuni tra i volti più noti e apprezzati della tv italiana: Amadeus, Antonella Clerici, Luca e Paolo, Lorella Cuccarini. Una serata in cui, simbolicamente, l’Italia tutta abbraccerà Genova – a 10 mesi dalla tragedia di Ponte Morandi –, in un mosaico fatto di parole, suoni, danza, momenti di riflessione e divertimento.
Il cast è ricco di star della musica italiana: da Laura Pausini, a Biagio Anotnacci (insieme in collegamento da Roma), da Gino Paoli con Danilo Rea, a Cristiano De Andrè, unico grande erede del patrimonio musicale deandreiano; il pop di Raf e di Umberto Tozzi, la voce di Arisa e le note dei The Kolors con Elodie e Irama.
Per questa speciale occasione si è formata una band inedita, composta da Piero Cassano (Matia Bazar), Vittorio De Scalzi (New Trolls) e Franco Gatti (Ricchi e Poveri). Anna Mazzamauro, legata indissolubilmente alla figura di un grandissimo genovese come Paolo Villaggio, si unirà ad altri colleghi del mondo della tv e dello spettacolo nell’omaggio al capoluogo ligure. Saranno presenti anche due grandi rappresentanti del mondo del pallone: l’allenatore della Nazionale Roberto Mancini e il bomber Roberto Pruzzo.