Dopo La Strada di Casa 2, Alessio Boni torna in prima serata su Raiuno con Enrico Piaggio-Un sogno italiano, film-tv in onda il 12 novembre 2019 e che racconta la storia dell’imprenditore italiano a cui si deve l’invenzione della Vespa. L’attore interpreta proprio il protagonista che, nel secondo Dopoguerra, cerca di risollevare la propria azienda e di aiutare i propri dipendenti a riavere un lavoro.
Per farlo, si farà aiutare da numerosi personaggi, ma non mancheranno i nemici, che puntano invece al proprio interesse personale ed a rovinare Piaggio anche all’interno della sua famiglia. Scopriamo insieme, quindi, il cast di Enrico Piaggio-Un sogno italiano.
Alessio Boni è Enrico Piaggio
Imprenditore che eredita dal padre l’azienda di cui ora è uno dei proprietari, a Pontedera. Nel Dopoguerra, quando la fabbrica è in macerie, inizia a pensare a come risollevarla ed aiutare i suoi dodicimila dipendenti a non restare senza lavoro. Da qui, l’idea di realizzare un mezzo di trasporto moderno, pratico e veloce, adatto a tutti, ovvero la Vespa.