Nella puntata di Pizza Hero – La sfida dei forni che si è svolta ai Castelli Romani, zona particolarmente “familiare” al giudice supremo del programma, si sono presentati al cospetto dell'”eroe della pizza” Gabriele Bonci 3 diversi forni: Country Boy di Angelo e Valentina, Il Michelangelo della Pizza di Michele ed Emanuele e Setaccio di Adriano e Federico.
Bonci, come in ogni episodio del programma di Nove, ha assaggiato alcuni prodotti di tutti e tre i forni, eliminandone prima uno e poi scegliendo, tra i due finalisti, quale avrebbe meritato il premio in palio: 2mila euro da investire nel proprio forno, oltre ad alcuni suggerimenti per dei panificati perfetti. Il primo locale eliminato è stata la pizzeria Country Boy di Angelo e Valentina, un po’ troppo confusionari e poco coraggiosi. I due forni rimasti in gara si sono sfidati su panificati originali, con l’obbligo di inserire almeno in una preparazione delle verdure quali melanzane, cipollotti, pomodori, ecc., tutto rigorosamente raccolto in un’azienda locale.
A vincere la puntata è stata la Pizzeria Setaccio di Adriano e Federico. Bonci non ha saputo resistere alla loro pizza con crema di melanzane, fatta talmente a regola d’arte che si è stupito di non averci mai pensato. A fine puntata una “sorpresa” per Adriano e Federico, che erano stati criticati nell’ispezione iniziale per aver inserito in menù una delle celebre creazioni del Sancho – storico locale di Fiumicino – con pancetta in crosta di patate. Il Sancho in persona ha “battezzato” Adriano e Federico, dandogli il permesso di continuare ad inserire la sua pizza nel menù.
A voi le immagini della puntata di Pizza Hero Trieste, vinta dalla pizzeria.