The Voice Senior sbarca da questa sera, 27 novembre 2020, su Rai1. Il talent show visto fino allo scorso anno su Rai2 si sposta per una versione più “attempata”, dove a concorrere sono le persone che hanno almeno 60 anni. A tenere le fila delle puntate sarà Antonella Clerici, tornata da qualche mese sull’ammiraglia Rai con il programma del mezzogiorno.
The Voice Senior: giudici
I coach/giurati di The Voice Senior 2020 saranno: Loredana Berté, Gigi D’Alessio, Al Bano e sua figlia Jasmine Carrisi – che rappresentano il team Carrisi – e il rapper Clementino. Alcuni di loro sono stati giudici nella versione classica del talent, mentre per altri si tratta della prima esperienza.
The Voice Senior: meccanismo e regolamento
Le prime 3 puntate saranno dedicate alle Blind Auditions, le “audizioni al buio”: i giudici, di spalle, ascolteranno i concorrenti senza poterli vedere. Sarà solo la loro voce a doverli conquistare e, in quel caso, il coach potrà voltarsi per aggiudicarsi il concorrente in squadra. Se più coach si volteranno, invece, sarà il concorrente a decidere a quale coach affidarsi.
In questa prima fase gli aspiranti talenti musicali tenteranno di conquistare i quattro coach, ma solo 24 tra loro, 6 per team, arriveranno alla semifinale, il Knock out, dove i talenti di ciascuna squadra si sfideranno fra loro con un cavallo di battaglia. Sarà il coach a decidere stavolta chi far andare avanti nella gara, e solo 2 concorrenti per team accederanno alla spettacolare finale, prevista domenica 20 dicembre.