Un nuovo Vicequestore è pronto a tenere compagnia al pubblico di Raiuno: ad interpretarlo Luisa Ranieri, volto che il pubblico della prima rete Rai già conosce molto bene e che in passato è stata protagonista di serie tv di successo. Lolita Lobosco, in onda dal 21 febbraio 2021, la vedrà impegnata con un personaggio tratto dalla letteratura.
La serie, infatti, è tratta dalla saga di romanzi scritti da Gabrielle Genisi ed ambientati a Bari, così come la serie tv, prodotta da Bibi Film Tv e dalla Zocotoco di Luca Zingaretti e della stessa Ranieri, che per la prima volta si cimentano nella produzione di una fiction.
Ma da quante puntate è composto Lolita Lobosco? in tutto, le puntate sono quattro, per altrettante prime serate e casi che la protagonista dovrà affrontare, aiutata dai suoi assistenti e dalla sua amica magistrato. Il finale di stagione, quindi, è previsto per il 14 marzo.
Lolita Lobosco, la trama
Lolita (la Ranieri) è una donna del Sud, mediterranea, vivace, empatica e single in carriera; vicequestore del commissariato di polizia a Bari, sua città natale dov’è appena tornata dopo un lungo periodo di lavoro nel Nord Italia. A capo di una squadra di soli uomini, per essere autorevole Lolita non ha bisogno di castigare la sua innata sensualità.
In un mondo ostinatamente governato dai maschi come quello dell’investigazione e della giustizia, Lolita sceglie di rimanere se stessa, un prezioso mix di esplosiva bellezza e un pizzico di malizia che le permette non solo di affermarsi sui colleghi uomini, ma anche di combattere il pregiudizio di alcune donne.
Lolita però, nonostante sprigioni fascino e bellezza, non ha mai avuto una storia importante. Trova sempre delle scuse per non impegnarsi: il lavoro, il poco tempo, il suo ruolo, i difetti del partner, il desiderio di indipendenza. È di natura passionale, ma c’è qualcosa che la blocca, qualcosa che ha a che fare con il suo passato famigliare.
Se nella sfera pubblica è affiancata dai devoti e anche un po’ innamorati attendenti Forte ed Esposito, il suo mondo privato è tutto al femminile: la madre Nunzia (Lunetta Savino) e la sorella Carmela (Giulia Fiume) con le quali ha un rapporto spinoso, ma ugualmente affettuoso, e l’amica magistrato Marietta (Bianca Nappi), sposata e madre, ma segretamente invischiata in amorazzi e avventure extraconiugali.
È proprio Marietta a presentarle Danilo (Filippo Scicchitano), un bellissimo giornalista quasi trentenne. Malgrado le profonde resistenze della donna, vista soprattutto la differenza d’età, tra i due nasce un’appassionata liaison, che farà interrogare Lolita su cosa significhi, per una professionista come lei, mettersi in gioco nella vita senza vergognarsi dell’amore.