L’undicesima puntata di Bake Off Italia 2022 di stasera, 11 novembre, ha visto l’eliminazione di Mukesh. A giudicare, la giuria formata da Ernst Knam, il re del cioccolato e Tommaso Foglia, pluripremiato pasticcere partenopeo. Assente Damiano Carrara, che si è sposato proprio durante la registrazione delle ultime puntate. Guida della puntata è stata come sempre Benedetta Parodi, nella location di Villa Borromeo d’Adda ad Arcore (MB), in una stupenda serra green.
I 7 aspiranti pasticceri si sono scontrati nelle 3 classiche sfide: la prova creativa, la prova tecnica e, infine, la prova sorpresa, architettata per mettere in difficoltà i concorrenti. Stasera il tema della puntata è stato Pane e dintorni e, per l’occasione e in sostituzione di Damiano, a fare da giudice è tornato Fulvio Marino, re dei lievitati.
Nella prova creativa, gli aspiranti pasticceri hanno dovuto preparare una Pizza Gurmet in tre impasti diversi, con 6 fette totali, ognuna condita diversamente. Gli errori sono stati parecchi, soprattutto dal punto di vista della cottura delle basi, sbagliate da più di un concorrente.
Per la prova tecnica i concorrenti hanno dovuto preparare un Pan di Lana, con un impasto tipo brioche diviso in palline messe a lievitare a “forma di gomitolo” e, dopo la cottura, farcito. Il tutto in 100 minuti. In generale i risultati non sono stati malaccio. Dopo l’assaggio al buio dei tre giudici, la classifica ha visto all’ultimo posto Ginevra, al penultimo Mukesh. Terzo posto per Leo, secondo posto per Davide e primo posto per Chiara.
Per la prova sorpresa è stato chiesto di preparare il Panettone Gastronomico, con doppia lievitazione e cottura perfetta, poi farcito in modo “estroso” in 5 gusti diversi. Ginevra, grazie al grembiule blu, ha potuto avere 10 minuti in più per se stessa e per altri 2 concorrenti: la scelta è caduta su Leo e Alessio. Non tutti i panettoni gastronomici sono ben riusciti, tra impasti in parte sbagliati e farciture azzardate.
Grembiule blu per Chiara, che oggi ha davvero dato il meglio. Ginevra, Mukesh e Alessio sono i tre potenziali eliminati: a dover lasciare il tendone di Bake Off è Mukesh, che purtroppo stasera ha fatto troppi errori.
Mukesh, 21enne di Pontedera (PI), è originario del Nepal, dove ha passato parte della sua vita e dove ha scoperto la sua passione per i dolci grazie alla nonna. Da grande vorrebbe diventare un maestro di pasticceria per poter trasmettere la sua conoscenza ai ragazzi giovani. La pasticceria per Mukesh è casa perché gli ricorda la sua infanzia in Nepal, ma è anche l’obiettivo che vuole raggiungere.
A voi le immagini della puntata di Bake Off Italia di stasera, 11 novembre 2022, che ha visto l’eliminazione di Mukesh. Il video streaming è disponibile a questo link, nell’apposita sezione di Discovery+.