Gia dalle immagini di scena circolate nei giorni prima del suo debutto italiano, si intuisce che La Promessa, la nuova soap opera in onda su Canale 5 a partire da lunedì 29 maggio 2023, avrà numerose sottotrame da mandare avanti, oltre a quella della protagonista Jana (Ana Garces).
Il cast della serie è in effetti molto nutrito e composto da attori in gran parte ancora sconosciuti al pubblico italiano, con qualche eccezione: ci sono infatti interpreti che abbiamo visto in altre soap opera, come Il Segreto (Manuel Regueiro), Fisica o Chimica (Joaquin Climent) e Sei Sorelle (Maria Castro).
Il cast de La Promessa
Ana Garces è Jana Exposito: determinata, coraggiosa, orgogliosa, è tornata al palazzo de La Promesa per cercare il fratello scomparso e rendere giustizia alla madre, assassinata proprio lì, 15 anni prima. Il piano di infiltrarsi nel palazzo funziona, ma si complica per Manuel (Arturo Sancho), il figlio dei marchesi di Luján.
Eva Martín è Cruz Ezquerdo: è la Marchesa de Luján. Ambiziosa, astuta, senza scrupoli, figlia del barone di Linaja, ha ricevuto un’educazione rigida, in cui famiglia e reputazione sono al di sopra di tutto. Anche della vita e della morte. Fin dal primo momento, diffida di Jana e ne ostacola l’interesse per Manuel.
Manuel Regueiro è Alonso Luján: è il marchese di Luján. Fedele difensore della tradizione, non sa adattarsi ad una società in evoluzione. Ha sposato Cruz in seconde nozze, dopo la perdita della prima moglie, Carmen, che continua a vedere reincarnata nella figlia Catalina (Carmen Asecas). Alonso ama la famiglia e il Palazzo, ma alcune decisioni errate ne potrebbero compromettere il futuro.
Arturo Sancho è Manuel Lujan: terzo dei quattro figli del marchese, non si è mai interessato agli obblighi e alle responsabilità derivanti dal cognome: è il fratellastro Tomás (Jordi Coll), l’erede designato. Manuel ama solo il volo e il suo aeroplano. Ma l’improvvisa morte di Tomás cambierà tutto.
Carmen Asecas è Catalina Lujan: figlia di primo letto del marchese, e gemella di Tomás, ha grande talento nel gestire la tenuta: la visione moderna e concreta delle cose, ne farebbero l’erede ideale de La Promessa. Ma, per tradizione, una donna non può esserlo. Con la morte del gemello, in Catalina qualcosa si spezzerà per sempre.
Alicia Bercan è Leonor Lujan: è la più piccola dei figli del marchese. Frivola e immatura, dopo la morte di Tomás realizza quanto la vita sia imprevedibile e breve. Per questo motivo si lascia andare ad un amore impossibile, senza valutarne le conseguenze, con il primo servitore de La Promessa, Mauro (Antonio Velázquez).
Paula Losada è Jimena de los Infantes: figlia del duchi de Los Infantes, è fidanzata con l’erede dei Luján. È stata cresciuta in vista di un futuro matrimonio e la morte di Tomás, la notte stessa delle nozze, la lascia attonita ma le permette di capire che ha altre aspirazioni, anche se non sa ancora come poterle realizzare.
Alberto Gonzales è Juan Ezquerdo: è il barone di Luján, e il padre di Cruz. Di umili origini, in gioventù ha varcato l’Atlantico e raccolto un’importante fortuna a Cuba. Esigente, manipolatore, astuto, fa tutto solo e soltanto per interesse. La sua assicurazione sulla vita è la figlia, che sfrutta a proprio vantaggio contro il marchese, un uomo che disprezza.
Joaquin Climent è Romulo Baeza: è il maggiordomo del Palazzo de La Promesa. Calmo ed affabile, nasconde gravi peccati che tutti ignorano, tranne Cruz.
Maria Castro è Pia Adarre: è la governante de La Promessa. Impeccabile, gentile ed empatica, è amata da tutta la servitù. Nonostante ciò, è minacciata da Petra (Marga Martìnez): la cameriera personale della marchesa desidera ardentemente prenderne il ruolo. Anche Castro ha fatto parte del cast di Sei Sorelle, in cui interpretava Francisca.
Marga Martìnez è Petra Arcos: è la cameriera personale della marchesa. Arrogante, calcolatrice, invidiosa, è disposta a tutto pur di compiacere Sua Signoria. In cambio della ferrea fedeltà, vuole un premio che sembra non arrivare mai: diventare la Governante.
Antonio Velàzquez è Mauro Moreno: è il primo cameriere. Onesto, discreto, introverso, finirà coinvolto in una storia d’amore impossibile, con la più giovane della famiglia Luján. L’attore ha recitato in Tierra de Lobos (era Anibal) e ne Le ragazze del centralino (era Cristòbal).
Sara Sanchez Molina Maria Fernandez: pettegola e sognatrice, è sempre pronta ad incoraggiare i colleghi con la sua arguzia. Diventa il primo sostegno di Jana, al suo arrivo a Palazzo: continuerà ad esserlo quando scoprirà il suo segreto?
Enrique Fortùn è Lope Ruiz: per un breve periodo, è stato valletto a Palazzo. Una passione segreta lo porterà a oltrepassare limiti che non avrebbe mai potuto immaginare.
Laura Simon è Lola Montoro: cameriera, dopo la morte di Tomás cerca di trarre profitto dall’essere stata la sua amante.
Andrea Del Rio è Teresa Villamil: dolce e fedele, arriva a La Promessa per stare vicina a Mauro, non immaginando che l’uomo sia già perdutamente innamorato di Leonor.
Carmen Flores è Simona Martìnez: è la cuoca de La Promessa. Tutti le vogliono bene e la considerano una seconda mamma. Ma la donna custodisce un terribile segreto, che per niente al mondo svelerà ad alcuno.