Sono cominciati a gennaio e proseguiranno anche nei prossimi mesi i festeggiamenti per i 70 anni della Rai. Era il 3 gennaio 1954 quando cominciarono le regolari trasmissioni televisiva in Italia: un compleanno che va festeggiato a dovere.
Così, dopo gli speciali di Rischiatutto 70, il film-tv La luce nella masseria ed i vari contenuti proposti da RaiPlay, questa sera, mercoledì 28 febbraio 2024, alle 21:30 su Raiuno va in onda La tv fa 70.
Uno speciale condotto da Massimo Giletti (che torna così in Rai dopo anni passati a La 7) per accompagnare i telespettatori nei programmi che hanno scritto pagine importanti della nostra tv: dalle regine del sabato sera ai re della domenica, dai comici della tv alternativa ai grandi protagonisti dell’informazione, dalle dive del varietà ai cantanti di Sanremo, dalle fortunate lotterie ai quiz che facevano impennare gli indici di gradimento.
Alle sigle, vera e propria colonna sonora della vita di tanti italiani, dagli anni Sessanta a oggi, il compito invece di condurre il pubblico da un decennio all’altro, da un genere all’altro, facendo riemergere i volti, le storie e le atmosfere della nostra memoria televisiva.
La tv fa 70, ospiti
Saranno tantissimi gli artisti e i personaggi che prenderanno parte alla serata per festeggiare la Televisione, specchio fedele del nostro Paese ma anche motore di cambiamento culturale e sociale.
Amadeus, Carlo Conti, Antonella Clerici, Fiorello, Paolo Bonolis, Alberto Angela, Giancarlo Magalli, Maria De Filippi, Noemi, Giorgia, Francesco Gabbani, Serena Rossi, Marisa Laurito, Claudia Gerini, Angelina Mango, Piero Chiambretti, Francesca Fagnani, Nina Soldano, Andy Luotto, Gaia, Vito Molinari e Colapesce e Di Martino saliranno sul palco per festeggiare i 70 anni della nostra Televisione. Ci saranno due dei padri costituenti della Televisione italiana: Pippo Baudo e Renzo Arbore.
Non mancherà un omaggio al talk show, uno dei generi televisivi più longevi e più energici, molto frequentati dalla tv contemporanea, e al suo inventore Maurizio Costanzo. Così Bruno Vespa ed Enrico Mentana, Iva Zanicchi e Simona Ventura si confronteranno sulla Televisione, quella che è stata, tra censure, scontri e conquiste, e quella che sarà, tra le mille sfide che la attendono nel prossimo futuro.