Anche quest’anno, come ogni 7 dicembre, ritorna la Prima della Scala, in onda su Rai1 in diretta dal Teatro alla Scala di Milano a partire dalle 17.45, con la seconda parte alle 21,10. Protagonista dell’immancabile appuntamento sarà l’opera La Forza del Destino di Giuseppe Verdi. Per questo appuntamento troveremo il Direttore musicale Riccardo Chailly sul podio e la regia di Lluis Pascal, mentre la regia televisiva sarà a cura di Arnalda Canali.
Lo spettacolo sarà trasmesso in diretta anche su Radio3, su Rai1 HD (canale 501) e su RaiPlay, dove potrà essere visto per 15 giorni dopo la prima. Su Rai1 troveremo Milly Carlucci e Bruno Vespa, con collegamenti di Serena Scorzoni dal foyer, condurranno la diretta televisiva incontrando, prima dell’inizio e durante l’intervallo, i protagonisti e gli ospiti presenti. Streaming radiofonico su Rai Radio3.
Anche quest’anno la trasmissione dell’opera sarà corredata dall’audiodescrizione in diretta, grazie alla quale anche le persone cieche e ipovedenti potranno avvalersi di tutte quelle informazioni visive non trasmesse verbalmente – costumi, aspetto e mimica dei personaggi, azioni non parlate, location, scenografia e luci –, tale accessibilità sarà estesa anche a tutto ciò che accadrà intorno allo spettacolo e verrà trasmesso in TV prima dell’inizio e durante l’intervallo. Il servizio è realizzato da Rai Pubblica Utilità – Accessibilità.