È la stagione delle repliche; dopo Rai1, che per mesi ha mandato in onda le repliche del Commissario Montalbano e dal 24 riproporrà la fiction Un passo dal cielo 2 rimandando a febbraio la prima tv di Don Matteo 9, partirà da stasera su Canale5 la miniserie Le ali della vita, con Virna Lisi e Sabrina Ferilli; una replica di ben 13 anni fa!
Forte del successo di Baciamo le mani, dove le due attrici hanno recitato fianco a fianco, Mediaset ha deciso di posticipare i film in prima tv previsti per il venerdì sera per inserire in palinsesto la vecchia fiction, improvvisamente promossa nella prima serata autunnale (in garanzia) dopo diversi passaggi in replica in fasce meno pregiate su Canale5 ma anche su Rete4.
In molti hanno contestato questa decisione, che mette ancora più in evidenza la debolezza delle reti generaliste soprattutto nella fascia della prima serata, che richiederebbe un presidio giornaliero che ovviamente necessita di grandi esborsi economici che al giorno d’oggi è difficile garantire.
In realtà, la decisione di Canale5 di riproporre una serie così datata ma allo stesso tempo attuale, visto il ritrovato successo della coppia delle attrici, potrebbe rivelarsi vincente, o quantomeno intelligente se messa a confronto con le repliche recenti proposte dalla Rai, che mancando da poco dal piccolo schermo non hanno la possibilità di intercettare nuovo pubblico. Per scoprire se sia utile sfruttare anche su Canale5 con riproposizioni strategiche di prodotti di qualità non ci resta che attendere i risultati d’ascolto.