Prende avvio stasera 26 gennaio 2014, su Rai1, una fiction che promette di portare una ventata di novità nel genere. Braccialetti rossi, diretta da Giacomo Campiotti, prodotta dalla Palomar insieme a Rai Fiction, è la versione italiana di una fortunata miniserie spagnola – Polses Vermelles – i cui diritti di remake sono stati acquisiti perfino da Steven Spielberg.
La trama segue le vicende di sei adolescenti ammalati che stringono amicizia all’interno di un ospedale per aiutarsi e darsi sostegno. Ogni membro del gruppo indossa un braccialetto rosso ed è contraddistinto da con un nomignolo che ne riassume il “ruolo”: sono Leo il Leader (Carmine Bruschini), Vale il Vice-Leader (Brando Pacitto), Cris la Ragazza (Aurora Ruffino), Davide il Bello (Mirko Trovato), Toni il Furbo (Pio Luigi Piscicelli), Rocco l’Imprescindibile (Lorenzo Guidi). Ognuno è interpretato da un giovane attore più o meno agli esordi, mentre il cast “degli adulti” comprende nomi come Laura Chiatti, Michela Cescon, Carlotta Natoli, Giampaolo Morelli e Andrea Tidona.
Abbinare una tematica forte come la malattia a dei protagonisti molto giovani è una scelta azzardata, soprattutto per il forte rischio di cadere nel patetico: ma i nomi coinvolti nell’operazione – il produttore Carlo Degli Esposti già responsabile di Montalbano, il pluripremiato sceneggiatore Sandro Petraglia – sono decisamente una garanzia di qualità. Non resta quindi che sintonizzarsi su Rai1 alle 21.30 per la prima delle sei puntate previste.