Nelle scorse settimane ha fatto discutere la questione biglietti per i concerti dei Coldplay, andati esauriti in pochi secondi. Una vicenda che ha portato Le Iene Show ad indagare con un servizio proposto nelle puntate precedenti. Questa sera, martedì 8 novembre, la coppia di inviati formata da Matteo Viviani e Nicolò De Devitiis, è tornata ad indagare su quello che viene definito il business dei biglietti.
A parlare è una ragazza che lavora per uno dei siti descritti come di “bagarinaggio”, più professionalmente noti come re-ticketing. La testimone afferma direttamente che tali siti, a differenza di quanto sostenuto nel servizio precedente, non hanno fonte di guadagno solo tramite gli utenti che mettono in vendita i biglietti in stile ebay ma quasi totalmente grazie agli accordi esistenti con gli organizzatori di eventi.
Durante il servizio mandato in onda questa sera, viene proposta anche l’intervista realizzata a Claudio Trotta, uno dei maggiori organizzatori di eventi in Italia che nella sua lunga carriera ha lavorato con gente del calibro di Ligabue, Genesis, Chemical Brother, Bruce Springsteen e numerosi altri. Trotta spiega a Viviani come dovrebbe funzionare realmente la vendita dei biglietti ma nel corso del restante servizio, scopriremo come invece è il sistema che non si incentra solo su concerti musicale ma anche eventi sportivi e quant’altro.
Per vedere il video completo sul business dei biglietti realizzato da Viviani e De Devitiis, potete cliccare questo link. A seguire alcune immagini di quanto trasmesso.