Stasera e domani sera Rai1 manderà in onda I fantasmi di Portopalo, miniserie che vede protagonista Beppe Fiorello, che l’ha fortemente voluta. Una storia vera dal grande valore civile, che riaccende i riflettori su uno dei più grandi naufragi della nostra storia recente avvenuto nel Mediterraneo: quello del giorno di Natale del 1996. Una tragedia che ha visto inabissare una carretta del mare stipata di migranti al largo di Portopalo.
Centinaia tra donne, uomini, ragazzi e bambini morti nel tentativo di avverare il sogno di una vita migliore su quella terra di Sicilia che forse hanno potuto scorgere solo in lontananza. Una vicenda dai pesanti risvolti umani rimasta celata per molto tempo e riemersa solo grazie alla denuncia di uomini che, con il loro coraggio, hanno voluto restituire la dignità dovuta a tutte quelle vittime rimaste senza nome e senza tomba, se non il mare che li ha strappati alla vita e tenuti con sé.
I fantasmi di Portopalo è una produzione Picomedia, in collaborazione con Rai Fiction e Iblafilm, per la regia di Alessandro Angelini. Liberamente tratta dall’omonimo libro di Giovanni Maria Bellu, la miniserie vede a fianco di Giuseppe Fiorello, Giuseppe Battiston, Roberta Caronia e Adriano Chiaramida.