Rai1 ha proposto stasera la prima puntata della miniserie Le mille e una notte, con Marco Bocci nel ruolo di Aladino e Vanessa Hessler in quello di Sherazade. Due bellissimi attori che vanno per la maggiore per la rivisitazione di una fiaba senza tempo, del “racconto nel racconto” per eccellenza. La regia è di Marco Pontecorvo e nel cast, tra gli altri, troviamo Paz Vega, Massimo Lopez e Raffaella Rea.
La storia narra le vicende di Sherazade, una bellissima principessa molto viziata e superba. Quando Aladino, figlio di un povero calzolaio, le salva la vita da misteriosi assalitori, tra i due è amore a prima vista. Ma lei è convinta che che quel giovane sia un principe e quando scopre le sue vere origini lo rifiuta.
Nel frattempo Alissa, la matrigna di Sherazade, mossa da smanie di potere, tesse il suo intrigo per tenere lontani i due giovani. E così le strade di Aladino e della bella principessa si separano, lastricate da mille pericoli che minacceranno le loro vite e il loro amore.
Per lui un triste destino: diviene prigioniero degli incantesimi della bellissima maga Namuna, che vuole averlo tutto per sé. Ad aiutarlo sarà un Genio, un tempo uno scienziato vittima anch’egli dei sortilegi della maga cattiva…