Siamo alla premiazione del “Gran premio internazionale della Tv”, più conosciuti come Telegatti. Quella edizione è condotta da Gerry Scotti e Maria de Filippi, volti di punta per Canale5.
Nella serata, tra le tante premiazioni c’è anche il Telegatto assegnato al Grande Fratello nella categoria costume e cultura. Alessandro Cecchi Paone, allora conduttore de La macchina del tempo (l’altro programma in nomination, insieme a Superquark) alzandosi in piedi dalla platea ha gridato che quella non era cultura.
Sono arrabbiatissimo e l’ho detto dal primo momento – ha urlato il giornalista – trovo assurdo che siano stati fatti questi accoppiamenti. Cosa c’entra il Grande Fratello con la cultura? facciamo una fatica terribile per fare cultura e poi si fa scegliere la gente tra il nostro programma e il ‘Grande Fratello’
Sul palco i ragazzi del “Grande Fratello’ e Daria Bignardi, la conduttrice, sono rimasti per qualche attimo imbarazzati poi hanno cercato di replicare tra i fischi del pubblico. E’ intervenuto anche Pippo Baudo in difesa di Cecchi Paone, mentre Maria De Filippi ha tentato di ricordare che il premio era per i ragazzi.
Anche la Bignardi ha ammesso che pur trovando strano l’abbinamento, il premio era comunque un riconoscimento ai veri protagonisti della trasmissione. Pietro Taricone ha cercato di dire qualcosa a sua volta ma, messo a tacere da Baudo, ha lasciato la sala invitando gli altri a seguirlo. Invece Cristina, Roberta, Rocco e gli altri, pur tra i fischi del pubblico, hanno preferito prendere il microfono in difesa del loro programma.
Se provochiamo ancora tutte queste diatribe significa qualcosa – ha detto Marina La Rosa – è grazie a voi se noi siamo quello che siamo.