Stasera, venerdì 29 maggio 2020, tornerà Amici Speciali, lo show di solidarietà di Maria De Filippi in onda in prima serata su Canale5. Rivedremo così in gara i dodici concorrenti, quasi tutti ex volti di Amici, ma con una novità: non tutti infatti arriveranno alla finale della prossima settimana, ma solamente 4 su 12.
I ballerini che gareggeranno sono: il vincitore di categoria della 15° edizione Gabriele Esposito; il finalista della 15° edizione Alessio Gaudino; il vincitore della 16° edizione Andreas Muller, il ballerino latino-americano semifinalista della 18° edizione Umberto Gaudino; il vincitore di categoria dell’edizione appena conclusasi, la 19°, il ballerino Javier Rojas.
Con loro 7 cantanti: Irama, vincitore di Amici 17; Michele Bravi, vincitore della settima edizione di X Factor; Giordana Angi, vincitrice del Premio della critica di Amici 18 e seconda classificata; Alberto Urso, vincitore di Amici 18; la band The Kolors, che ha vinto Amici 14; il rapper Random; Gaia Gozzi, vincitrice di Amici 19.
Gli artisti continueranno a sfidarsi per raggiungere obiettivi utili all’emergenza epidemiologica. A valutare le esibizioni sarà il televoto, che verrà affiancato dal voto della giuria d’eccellenza che vede schierati: il mattatore della tv Gerry Scotti; l’attrice e conduttrice Sabrina Ferilli; lo showman, attore e conduttore televisivo Giorgio Panariello e l’Etoile di fama mondiale Eleonora Abbagnato. Oltre al parere della giuria saranno determinanti le valutazioni espresse dal Direttore d’Orchestra Peppe Vessicchio, dalla Maitre de ballet Alessandra Celentano e dall’esperto di discografia Rudy Zerbi, tre volti storici di Amici.
In studio a giudicare le performance anche quattro rappresentanti dei grandi network radiofonici: Anna Pettinelli per RDS Radio Dimensione Suono; Daniela Cappelletti per RADIO ITALIA Solo Musica Italiana; Federica Gentile per RTL 102.5 e Alessandro Sansone per Radio 105.
La direzione artistica sarà ancora una volta di Giuliano Peparini.