La Prima della Scala 2018, annuale evento attesissimo dagli appassionati di opera, torna in diretta su Rai1 quest’oggi, 7 dicembre 2018, a partire dalle 17.45. Il Teatro alla Scala di Milano offrirà quest’anno al pubblico e agli spettatori l’Attila di Giuseppe Verdi, dramma lirico in un prologo e tre atti che vedrà come direttore d’orchestra Riccardo Chailly, la regia di Davide Livermore e le grandi voci di Ildar Abdrazakov, Saioa Hernández, George Petean, Fabio Sartori, Francesco Pittari, Gianluca Buratto.
L’opera, con la regia televisiva affidata a Patrizia Carmine, sarà trasmessa anche su Radio3 e su Rai1 HD, canale 501. Sarà visibile anche in streaming a questo link. Oltre a trasmettere l’opera, come di consueto la Rai racconterà anche ciò che accade attorno allo spettacolo più atteso della Stagione. Antonio Di Bella e Milly Carlucci, con collegamenti di Stefania Battistini dal foyer, condurranno la diretta televisiva incontrando, prima dell’inizio e durante l’intervallo, i protagonisti e gli ospiti presenti.
Attila, opera di Giuseppe Verdi su libretto di Temistocle Solera, è tratto dalla tragedia Attila, Koning der Hunnem di Zacharias Werner. La prima rappresentazione avvenne al “Teatro La Fenice” di Venezia il 17 Marzo 1846.