La puntata di Bake Off Italia 2019 di stasera, 1 novembre, ha visto l’eliminazione di Marty Cucco, 45enne insegnante siciliano e di Antonino Orfanò, simpatico pensionato calabrese di 65 anni. A giudicare, come al solito, il terzetto di giudici formato da Ernst Knam, Clelia D’Onofrio e Damiano Carrara, guidato da Benedetta Parodi nella location di Villa Borromeo d’Adda ad Arcore (MB). Tema della puntata: la pasta frolla.
Per la prima prova, quella creativa, gli aspiranti pasticceri hanno dovuto preparare una crostata geometrica, ovviamente a base di pasta frolla. Richiesta tanta fantasia, ma anche abilità nella geometria. Benedetta annuncia che, vista la doppia eliminazione, al termine di questa prova un concorrente finirà al ballottaggio. Alcuni concorrenti hanno guadagnato dei minuti utili per la seconda prova, mentre il peggiore è stato messo in “pausa”. Il peggiore è Antonino.
Nella seconda prova, quella tecnica, i concorrenti hanno dovuto preparare la Kransekake di Knam, un dolce difficilissimo alla mandorla, costruito in altezza (fino a 36 piani) con tanti pezzettini. Durante la prova è avvenuto l’ennesimo “furto”, per il quale è stato velatamente accusato Rosario. L’uomo ha reagito in modo esagerato e si è fermato, di fatto ritirandosi dalla prova e non presentando quindi il dolce. Ne è nato uno scambio non molto simpatico con la Parodi. I giurati hanno condannato il gesto e hanno eliminato direttamente Rosario. Primo classificato Antonio, seconda Martina, terza Haasna. Ultima Sara, che va quindi al ballottaggio con Antonino. Ma a loro si aggiungerà un terzo concorrente.
Per la terza prova, quella a sorpresa organizzata da Clelia, i concorrenti hanno preparato la Cassetta di frutta, un dolce che va molto di moda sul web. Si tratta della riproduzione di una vera cassetta di frutta con una struttura in pasta frolla. A complicare le cose anche il peso, che deve essere preciso con il peso dato da Benedetta. L’ultimo ad andare al ballottaggio è Rong.
Rong, Sara e Antonino, per il loro ballottaggio, hanno dovuto realizzare un biscotto di frolla da accompagnare al caffè, ognuno con un aroma diverso da valorizzare. Grembiule blu a Martina. Eliminato invece Antonino, che conclude qui la sua gara.
A voi le immagini della puntata di Bake Off Italia di stasera, 1 novembre 2019, con l’eliminazione di Rosario e Antonino. Segue la puntata in streaming.