La puntata di Bake Off Italia 2018 di stasera, 16 novembre, dedicata ai ricordi, ha visto l’eliminazione di Jolanta Noto, l’ex coreografa polacca di 55 anni, che ha dovuto perciò lasciare la gara nonostante avesse ancora molto da dare. A giudicare, come al solito, il terzetto di giudici formato da Ernst Knam, Clelia D’Onofrio e Damiano Carrara, guidato da Benedetta Parodi.
Per la prima prova, quella creativa, i concorrenti hanno dovuto un Carrello dei dolci da trattoria, ovviamente rivisitato. Per complicare loro la vita, i giudici li hanno divisi in coppie, scegliendo ovviamente le persone che andavano meno d’accordo tra loro. I giudici sono stati molto severi nel giudicare l’affiatamento di squadra, bacchettando le coppie all’occorrenza. I risultati medi sono stati discreti.
Nella seconda prova, quella tecnica, è stato chiesto agli aspiranti pasticceri di preparare un dolce morbido senza glutine creato da Carlo Beltrami, vincitore della quinta edizione del programma. Un dolce molto difficile, con una glassa a specchio e vari strati diversi. Ulteriore difficoltà: ai concorrenti sono stati consegnati diversi cartoncini con la ricetta, che sono stati però via via distrutti, lasciando loro il solo ricordo di quanto letto. La prova ha messo in grossa crisi i pasticceri, che hanno anche discusso tra loro. I risultati sono stati disastrosi dal punto di vista estetico, con qualche torta che si è salvata almeno nel sapore. Ultimo posto per Alfredo, primo invece per Iolanda.
Per la terza prova, quella a sorpresa, è stato infine chiesto agli aspiranti pasticceri di preparare una torta con un oggetto personale da inserire nel dolce stesso. Un grande sforzo di fantasia per riuscire a fare una creazione che potesse inglobare l’oggetto. Peggiore della puntata, e quindi eliminata, è stata inaspettatamente la simpatica Jolanta.
A voi le immagini della puntata di Bake Off Italia di stasera, 16 novembre 2018, con l’eliminazione di Jolanta Noto.