La puntata di Bake Off Italia 2019 di stasera, 22 novembre, non ha avuto alcun eliminato, quindi tutti i concorrenti sono stati catapultati in finale. A giudicare, come al solito, il terzetto di giudici formato da Ernst Knam, Clelia D’Onofrio e Damiano Carrara, guidato da Benedetta Parodi nella location di Villa Borromeo d’Adda ad Arcore (MB). La puntata ha avuto come tema l’infanzia, tant’è che è iniziata a Disneyland Paris, location amata dai bambini, ma non solo.
Per la prima prova, quella creativa, gli aspiranti pasticceri hanno dovuto preparare una Torta a tema Disney, ispirata ad alcuni dei personaggi più amati dai bambini e ai loro “gusti” (ad esempio Topolino ha indicato il colore rosso, il formaggio e la forma rotonda per Rong). I quattro concorrenti hanno fatto un gran bel lavoro e tutti e quattro sono stati promossi.
Nella seconda prova, quella tecnica, i concorrenti hanno dovuto realizzare la Torta nuvola, una torta soffice, leggera, amata dalle famiglie, con tante diverse preparazioni (mousse al lampone, pan di spagna allo yogurt, crumble, ecc.) e una decorazione stile “Pollock”. Le torte sono state preparate quasi alla perfezione da tutti gli aspiranti pasticceri, quindi la classifica è stata dettata da “piccolezze”. Quarto classificato Rong, terzo Riccardo, seconda Martina e prima Hasnaa.
Per la terza prova, quella a sorpresa organizzata da Clelia, i concorrenti hanno visto entrare nel tendone quattro versioni “mini” dei tre giudici e della conduttrice. Sono stati i quattro bambini ad assaggiare e descrivere l’aspetto delle quattro torte – tutte diverse – che gli aspiranti pasticceri hanno dovuto preparare. La confusione è stata veramente moltissima. Per fortuna ogni concorrente ha avuto a disposizione tre domande da fare direttamente ai giudici per schiarirsi le idee. I risultati sono stati buoni per Riccardo e Martina, un po’ meno per Hasnaa e Rong. A fine puntata però Benedetta ha annunciato che la puntata non è eliminatoria. Un grande sospiro di sollievo per tutti!
A voi le immagini e lo streaming della puntata di Bake Off Italia di stasera, 22 novembre 2019.