La semifinale di Bake Off Italia 2020 di stasera, 27 novembre, ha visto l’eliminazione di Maria di Napoli. A giudicare, la giuria formata dagli storici Ernst Knam e Damiano Carrara, quest’oggi con la partecipazione di Csaba dalla Zorza e i video registrati di Clelia d’Onofrio. Guida del programma è stata ancora una volta Benedetta Parodi, nella location di Villa Borromeo d’Adda ad Arcore (MB). La puntata è stata dedicata ai “dolci in equilibrio“.
Nella prima manche, i 4 concorrenti rimasti hanno dovuto preparare una personale versione della Torta sbilenca, una torta a più piani che, come da nome, deve dare l’effetto di una “caduta” stile torre di Pisa. Scelte estetiche molto diverse da parte dei concorrenti. A guadagnarsi il primo Golden Ticket per la finale è stato, a sorpresa, Philippe.
Nella seconda prova, quella tecnica, le tre concorrenti hanno dovuto replicare la Galaxy Cake di Knam, una torta “volante” difficile sia nelle varie preparazioni, che nel bilanciamento, che deve essere perfetto per poter resistere alla forza di gravità dei magneti che la sostengono. Terzo posto per la torta di Maria, che era buona, ma non volava; secondo posto per Monia, quasi perfetta, ma con qualche “cratere”; primo posto e quindi Golden Ticket per la finale a Sara!
Per la terza prova, quella a sorpresa, le due concorrenti hanno dovuto preparare un Domino di wafer farcito, un mix tra eleganza ed equilibrio. Vista la difficoltà della prova, Sara e Philippe hanno potuto aiutare le due pasticcere. Durante la prova è accaduto un fatto spiacevole: Maria aveva una piastra per i wafer che funzionava male e Monia, pur avendo sempre dato una mano volentieri a tutti, ha preferito pensare per sé continuando la propria prova ed è stata pesantemente ripresa da Knam. A quel punto ha comunicato di volersi ritirare, ma Benedetta Parodi l’ha convinta a rientrare in gioco. Peggiore della puntata e quindi eliminata è stato Maria.
A voi le immagini della puntata di Bake Off Italia di stasera, 27 novembre 2020, che ha visto l’eliminazione di Maria. A seguire il video in streaming della puntata intera.