La puntata di Bake Off Italia 2019 di stasera, 4 ottobre, non ha avuto alcuna eliminazione perché, subito prima del verdetto, la 42enne bergamasca Mariangela Plebani ha deciso di ritirarsi per motivi di salute. Peccato. A giudicare, come al solito, il terzetto di giudici formato da Ernst Knam, Clelia D’Onofrio e Damiano Carrara, guidato da Benedetta Parodi nella location di Villa Borromeo d’Adda ad Arcore (MB). Ad inizio puntata era presente Federico De Flaviis, vincitore della scorsa edizione, come guest-star/aiutante/disturbatore. Il tema della puntata è stato il “ritorno a scuola”.
Per la prima prova, quella creativa, gli aspiranti pasticceri hanno dovuto presentare tre merende ciascuno. Nonostante il poco tempo a disposizione e qualche piccola crisi, la media delle presentazioni è stata buona e i promossi sono stati parecchi.
Nella seconda prova, quella tecnica, i concorrenti si sono spostati tutti ad Alberobello, in Puglia, dove hanno dovuto preparare una difficilissima Tarte al cioccolato ai sapori di Puglia, una ricetta di Isabella Potì, presente nella splendida location con la giuria. Purtroppo Mariangela non ha partecipato alla trasferta pugliese e questo le è valso un ultimo posto nella prova. Bravissimo invece Antonio, che si è guadagnato la prima posizione.
Per la terza prova, quella a sorpresa organizzata da Clelia, gli aspiranti pasticceri hanno dovuto preparare dei classici: Rainbow Cake, Croquembouche e torta Charlotte. Ad ogni concorrente, in base alla classifica della prova tecnica, è stato assegnato uno dei tre dolci e più o meno tutti hanno avuto qualche difficoltà. Grembiule blu ad Antonio, mentre l’eliminazione è saltata grazie all’autoeliminazione di Mariangela.
A voi le immagini della puntata di Bake Off Italia di stasera, 4 ottobre 2019, con il ritiro di Mariangela Plebani. Segue la puntata in streaming video.