La terza puntata di C’è posto per 30?, il programma condotto da Max Giusti nel quale si sfidano due ristoranti della stessa città, si è svolta a Milano, sui Navigli, e ha visto la vittoria del ristorante Al Pont De Ferr gestito da Maida, che ha battuto (di poco) il ristorante Antica Marmeria rappresentato da Mirko. La sfida si è tenuta su piatti creativi. Dopo la prima votazione la situazione era di 41 a 42 punti a favore di Mirko, ribaltata poi dal tavolo di Max Giusti, che ha assegnato 8 punti al primo ristorante e 7 al secondo. Grazie al raddoppio di quest’ultimo voto, la sfida si è chiusa 57 a 56 punti.
A giudicare è stata ancora una volta la comitiva di 30 persone, divisa in svariati tavoli, che ha assegnato un voto a quanto mangiato. Oltre alla tavolata di Max Giusti – che stasera aveva come ospiti il proprio manager e produttore Andrea Bianco e il giornalista gastronomico Alberto Lupini -, abbiamo visto all’opera i Pensionati (età media 70 anni), i Fidanzati, i Longo (una simpatica famiglia romana), i Competenti (esperti di ristoranti stellati), i Millennials, gli Stranieri (provenienti da Irlanda, Cina, Santo Domingo, Senegal) e gli Amici. Ogni tavolo ha avuto il diritto di assegnare un voto tra 0 e 10.
Anche stasera i due ristoranti hanno ottenuto giudizi totalmente diversi da una tavolata all’altra. Alcuni tavoli, come ad esempio quello dei Competenti e dei Pensionati, hanno esaltato un ristorante e distrutto l’altro. Il ristorante di Maida ha proposto in generale una cucina più creativa ed elaborata, non per tutti, mentre quello di Mirko, contrariamente ad un menù di difficile interpretazione, ha portato in tavola piatti dai sapori più classici, peccando però sui dolci.
A voi le immagini della Puntata 3 del 21 ottobre 2018 di C’è posto per 30?, ambientata a Milano (Navigli) e vinta dal ristorante Al Pont De Ferr. Segue il video integrale della puntata.