L’ottava puntata di C’è posto per 30?, il programma nel quale si sfidano due ristoranti della stessa zona condotto con simpatia da Max Giusti, si è svolta in provincia di Ascoli Piceno, nelle Marche, e ha visto la vittoria del Ristorante Il Ruspante di Roccafluvione, gestito da Giggi, che ha battuto il Ristorante Vittoria di Ascoli, rappresentato da Sunni. Dopo la prima votazione la situazione era di 45 punti per Sunni e 50 punti per Giggi, confermata dal tavolo di Max Giusti che con una votazione (che vale doppio) di 8 punti per ciascun ristorante ha fatto balzare a 66 punti Il Ruspante e a 61 punti il Ristorante Vittoria. Due ottimi punteggi.
A giudicare è stata ancora una volta la comitiva di 30 persone, divisa in svariati tavoli, che ha assegnato un voto a quanto mangiato. Oltre alla tavolata di Max Giusti – che stasera aveva come ospiti il papà Franco Giusti e Roberto Rubegni, consigliere nazionale Slow Food – abbiamo visto all’opera i Pensionati (età media 70 anni), i Fidanzati, i Longo (una simpatica famiglia romana), i Competenti (esperti di ristoranti stellati), i Millennials, gli Stranieri (provenienti da Irlanda, Cina, Santo Domingo, Senegal) e gli Amici. Ogni tavolo ha avuto il diritto di assegnare un voto tra 0 e 10.
I ristoranti di questa puntata erano situati uno in città e uno in campagna. Entrambi hanno proposto una cucina tipica e casereccia, aggiudicandosi giudizi piuttosto positivi – ad eccezione di quelli dei Competenti – e convincendo soprattutto gli amanti della cucina casalinga, nonostante le location li abbiano penalizzati un po’. Per la prima volta è arrivato anche un 10 da parte degli Amici per il ristorante di Giggi, che ha avuto il merito di averli fatti sentire come a casa.
A voi le immagini della Puntata 8 del 26 novembre 2018 di C’è posto per 30?, ambientata in provincia di Ascoli Piceno (Marche) e vinta dal Ristorante Il Ruspante. Segue la puntata integrale in streaming.