Lunedì 27 novembre 2023 debutta su Rai1 la prima stagione della fiction poliziesca Il Metodo Fenoglio, con protagonista Alessio Boni. Conosciamo meglio Paolo Sassanelli, l’attore che interpreta l’appuntato Antonio Pellecchia. Un ruolo ruvido, che contrasta nettamente con quelli che gli hanno dato la popolarità come il dottore di Un Medico in Famiglia.
Paolo Sassanelli è nato a Bari il 29 ottobre 1958 e inizia la sua carriera teatrale negli anni ’80, recitando in diverse compagnie italiane. La svolta vera avviene quando entra nel cast del popolare telefilm Un medico in famiglia nel ruolo del dottor Oscar Nobili in tutte le dieci stagioni. Un ruolo coraggioso di cui si ricorda la scena del primo bacio gay in prima serata nella storia della Rai.
Nella serie L’ispettore Coliandro dalla seconda stagione interpreta poi l’ispettore Gamberini. Entra anche nella serie TV Imma Tataranni – Sostituto procuratore e nel 2023 veste i panni dell’appuntato dei Carabinieri Antonio Pellecchia ne Il Metodo Fenoglio, facendo da contraltare caratteriale al protagonista (Alessio Boni).