La puntata di finale di Top Chef Cup Italia andata in onda stasera domenica 10 giugno 2018 su Nove, ha riservato una sorpresa davvero clamorosa. Ma non ve la anticipiamo subito; ecco invece il racconto della quinta e decisiva puntata.
I tre giudici classici, con l’ausilio nella prima parte anche dell’ospite d’onore Antonella Clerici, hanno accolto i quattro chef superstiti, Matteo Torretta, Maria Amelia Anedda, Palmiro Carlini e Cinzia Fumagalli in quel di Roma a Campo dei Fiori. Visita allo storico mercato per la prima ricetta.
E qui subito Cinzia – da molti data per sicura eliminata dopo il fortunoso ripescaggio della semifinale – stupisce per solidità, anche se il piatto migliore che vale l’ammissione diretta alla finale, lo realizza il favoritissimo Torretta. Viene invece eliminata Maria, che appare delusissima e paga caro non aver azzeccato la cottura della rana pescatrice.
Duello per il secondo finalista dunque tra Cinzia e Palmiro. E ancora una volta la lecchese si supera, battendo di un’incollatura Carlini grazie a un piatto incredibile: una forma di limone che si trasformava in un piatto completamente diverso e stupefacente. Palmiro litiga un po’ con l’azoto liquido, pretendendo forse troppo da se stesso, e vola fuori dalla competizione.
E siamo alla finale, con sous chef d’eccezione i vincitori delle due edizioni (che a un certo punto si scambiano. Entrambi gli aspiranti vincitori si superano per una sfida molto più equilibrata del previsto. Ed è così che al momento della proclamazione la punta arancione del successo è sul coltello di Cinzia (vedi foto sopra).
Cinzia Fumagalli diventa dunque la prima vincitrice della Top Chef Cup Italia, per lei una grande rivincita, mentre Matteo Torretta continua a ripetere che non ci può credere… e d’altronde tutti lo ritenevamo sicuro vincitore prima della sorpresona finale!