Da diversi anni anche l’Italia offre agli appassionati un grande appuntamento con la musica classica e lirica: il concerto di Capodanno che la Rai tradizionalmente trasmette nella giornata del 1° gennaio. Vediamo orari e programmi di Venezia, ricordandovi che qui trovate ogni info sul Neujahrskonzert viennese.
Il Concerto di Capodanno dalla Fenice di Venezia, diretto quest’anno da Fabio Luisi, presenta musiche dei più celebri compositori lirici italiani e clou con le celebri arie del Va Pensiero e Libiamo nei lieti Calici. Il collegamento televisivo è previsto per le ore 12,20 su Rai1 con copertura fino alle 13,30 (Rai5 in differita alle 18,45). Clicca qui per il programma completo.
È bene ricordare che tradizionalmente il concerto è diviso in due parti (la prima prevede musiche di Brahms), e la Rai trasmette solamente la seconda. Novità di quest’anno lo speciale Che spettacolo la TV-Omaggio ai settant’anni della televisione italiana, che prevede la seguente scaletta/medley: Guglielmo Tell (apertura delle trasmissioni) – Tg1 – Carosello – Che tempo fa Studio Uno – Pinocchio – Gian Burrasca – Eurovisione.