La Festa dei Lavoratori coincide ogni anno con il “Concertone”, ovvero il Concerto del Primo Maggio 2024, in scena anche quest’anno a Roma dal pomeriggio e fino a tarda sera. Numerosi gli artisti che si alterneranno sul palco, per lanciare messaggi legati al tema del mondo del lavoro e celebrare tutti i lavoratori e lavoratrici (sebbene, dalla Rai, sia giunta la richiesta di evitare qualsiasi monologo, onde evitare possibili polemiche come avvenuto in passato).
Conduttori Primo Maggio 2024
Alla conduzione ci sono tre cantanti, che si cimentano per la prima volta nei panni di presentatori: Noemi ed Ermal Meta condurranno il concerto vero e proprio, mentre a Bigmama è stato affidato l’opening.
Da dove va in onda il concerto del Primo Maggio?
Quest’anno cambia la location: da Piazza San Giovanni in Laterano ci si sposta al Circo Massimo, sempre a Roma.
La scaletta del concerto del Primo Maggio
Saranno circa cinquanta gli artisti rappresentativi della musica italiana attuale e futura che si alterneranno in oltre dieci ore di musica dal vivo e parole, con la direzione artistica di Massimo Bonelli.
Ogni artista sarà introdotto da una foto personalmente selezionata, un frammento di istante congelato in un’istantanea che racchiude l’anima stessa dell’artista, un riflesso del suo stato d’animo e del suo intento. Si aggiunge come ospite l’etologa, antropologa e scrittrice Jane Goodall.
La linea artistica del Concertone 2024 si svilupperà attorno al concept “Ascoltiamo il Futuro #1M2024”, con l’intenzione di segnare una nuova importante tappa nella narrazione musicale che il Primo Maggio porta avanti da tempo, nel tentativo di raccontare il presente della fervente scena musicale nazionale, immaginandone il futuro.
Questa la lineup di un evento che prova ogni anno ad intercettare e raccontare linguaggi e istanze del panorama musicale attuale italiano (ordine alfabetico):
Achille Lauro;
Alda;
Anna Castiglia;
Ariete;
Bigmama;
Bloom;
Caffellatte & Giuze;
Chiammaifaro;
Coez & Frah Quintale;
Colapesce Dimartino;
Cor Veleno;
Cosmo;
Dargen D’Amico;
Ditonellapiaga;
Ermal Meta;
Ex-Otago;
Geolier;
La Municipal;
La Rappresentante di Lista;
Leo Gassmann;
Lina Simons;
Mahmood;
Malika Ayane;
Maria Antonietta e Colombre;
Mazzariello;
Mille;
Morgan;
Motta;
Negramaro;
Noemi;
Olly;
Piero Pelù;
Piotta;
Rosa Linn;
Rose Villain;
Santi Francesi;
Stefano Massini e Paolo Jannacci;
Tananai;
Teseghella;
Tripolare;
Tropico;
Ultimo;
Uzi Lvke;
Vale Lp.
Durante l’opening, invece, si esibiranno Albe, Cioffi, Diego Lazzari e Nashley, Etta, Gaudiano ed Irbis.
Concerto del Primo Maggio 2024, orario e biglietti
L’evento parte con l’opening alle 13:15 mentre il concerto vero e proprio prende il via alle 15:15, fino alle 00:15, con una pausa tra le 19:00 e le 20:00. L’ingresso al concerto è gratuito.
Dove vedere il Concerto del Primo Maggio 2024
La diretta televisiva del Concertone è prevista su Raitre, mentre l’opening sarà in esclusiva su RaiPlay. Sulla piattaforma è ovviamente possibile seguire tutto l’evento. Il Concertone anche quest’anno sarà inoltre reso pienamente accessibile da Rai Pubblica Utilità: a partire dalle ore 15:00 -e per tutta la durata del Concerto- sulla pagina 777 di Televideo saranno disponibili i sottotitoli realizzati in diretta dallo studio di Saxa Rubra.
A partire dalle ore 20:00 l’audiodescrizione – attivabile sul canale audio dedicato – ed in streaming su RaiPlay, permetterà anche alle persone cieche di conoscere i dettagli legati alle luci, alla scenografia, agli abiti, ai movimenti di artisti e conduttori sul palco.
Sempre a partire dalle ore 20:00, su RaiPlay inizierà la diretta accessibile con sottotitoli e Lis, realizzata dallo studio 2 di Via Teulada che ospiterà per la prima volta in occasione del Concerto, anche il pubblico. In particolare, una squadra di sette performer -tra cui anche due giovani performer sorde- e due interpreti, si alterneranno per tradurre in Lis le battute di conduttori e ospiti e interpretare, sempre nella Lingua dei Segni Italiana, tutte le canzoni proposte sul palco del Circo Massimo, trasmettendo, attraverso i movimenti del corpo, emozioni e ritmo musicale ed offrendo uno spettacolo artistico godibile non solo per il pubblico sordo, ma per una platea di spettatori più ampia, che ha imparato ad apprezzare la forza espressiva della Lis.
L’accessibilità in Lis sarà, infine, garantita anche al Circo Massimo – sempre a partire dalle ore 20:00 – attraverso il rimando dell’immagine di interpreti e performer sui ledwall laterali del palco creando così la piena inclusione e partecipazione all’evento.
Sarà un Primo Maggio da ascoltare e guardare anche su Rai Radio2, voce ufficiale del Concertone che, dalle ore 16:00 e fino a oltre la mezzanotte in simulcast con Raitre, trametterà l’edizione 2024 dell’evento in una imperdibile maratona di emozioni, musica e divertimento.
Si parte con la diretta di Diletta Parlangeli che proseguirà fino alle ore 19:00 circa, per tornare in collegamento intorno alle ore 20:00 con Carolina Di Domenico e Pier Ferrantini che accompagneranno il pubblico fino alla chiusura dello spettacolo.
Dalle ore 19.00 alle ore 20.00 su Rai Radio2 e sul canale 202 del digitale terrestre andrà in onda il Dj set di Ema Stokholma dal palco principale della manifestazione. Rai Radio2 che, da una postazione esclusiva nel backstage realizzata in collaborazione con Siae, ospiterà tutti gli artisti al termine di ogni esibizione per raccogliere commenti a caldo ed esclusivi retroscena. Inoltre, sui canali social della radio saranno disponibili inediti contenuti multimediali con tutti i protagonisti del Concertone, dalle prove del 29 e 30 aprile e dalla diretta del Primo Maggio.