E’ passato più di un anno dalla tragedia della Costa Concordia. I sopravvissuti sono tornati alla vita di tutti i giorni, ma il relitto ancora al largo dell’Isola del Giglio rende ancor più difficile il superamento del trauma. Per ricordare il terribile naufragio e commemorarne le vittime, alle 21.30 Cielo manderà in onda in prima visione free il documentario di National Geographic Channel Concordia – Un anno dopo.
Il documentario, grazie a filmati inediti e alle nuove prove emerse in un anno di indagini, ricostruisce gli eventi che portarono al naufragio della Concordia comandata da Francesco Schettino causando la morte di 32 persone. Attraverso i rapporti ufficiali, le registrazioni audio, le testimonianze del personale a bordo e le interviste agli esperti, il programma prova a spiegare le ragioni della collisione della nave con gli scogli a largo dell’isola, provocando uno squarcio di 70 metri nello scafo.
Inoltre il documentario punterà i riflettori anche sul difficile piano di recupero dell’imbarcazione, spiegando nel dettaglio le operazioni da compiere per la messa in sicurezza della Concordia e la sua definitiva rimozione.
L’appuntamento, per chi lo desiderasse, è alle 21.30 su Cielo, canale 26 del digitale terrestre.