E’ in onda fin dalla prima puntata di Don Matteo 11, con un ruolo che sembra diventare sempre più importante nel corso degli episodi: stiamo parlando di Mariasole Pollio, giovanissima (ha 14 anni) attrice napoletana che ha fatto il suo debutto in televisione in grande, con la fiction record d’ascolti in onda il giovedì su Raiuno.
Ma Mariasole non è nuova alle telecamere, anche se era abituata ad obiettivi di diverso tipo. La giovane, infatti, è una famosa Youtuber, con un canale seguito da ben 235mila persone. Qui, Mariasole racconta la propria vita, i propri dubbi e le proprie emozioni, riservandosi anche qualche spazio per ridere con chi la segue.
Il suo debutto nella fiction è avvenuto non solo grazie alla sua determinazione, ma anche ad un padrino d’eccezione, ovvero Francesco Facchinetti, che l’ha notata online ed ha deciso di portarla nella sua scuderia di giovani talenti.
“Il 26 ottobre del 2016 ho incontrato Mariasole per la prima volta”, ha raccontato su Instagram Facchinetti alla vigilia del debutto di Don Matteo. “Era un fiume in piena, una ragazza di 13 anni con una testa che viaggia alla velocità della luce e un cuore pieno di sogni. Lei voleva fare l’attrice, e me l’ha annunciato con una sicurezza che a tratti ha spiazzato anche me. (…) Era così determinata che l’ho mandata a fare un provino per Don Matteo insieme a centinaia di altri ragazzi della sua età che volevano quella parte. Alla fine ce l’ha fatta. Quello era il suo obiettivo e l’ha raggiunto”.
In Don Matteo, Mariasole interpreta Sofia, ragazza appena arrivata a Spoleto da Roma, dove viveva con i genitori morti in un incidente. Nella nuova città, va a vivere nella canonica del sacerdote, dove il suo carattere un po’ viziato non piace a Natalina (Nathalie Guetta). A scuola, invece, stringe amicizia con Seba (Federico Russo), che aiuta a riavvicinarsi con la famiglia di Alice, ragazza in coma per un incidente per cui viene accusato il ragazzo. Non solo: la sua insegnante di ginnastica, Rita (Giulia Fiume) è la sua vera madre, ma non lo sa. Le due dovranno così conoscersi ed avvicinarsi, tra ribellioni adolescenziali e sentimenti familiari.