La terza stagione della Dottoressa Giò, che è tornata in onda a vent’anni dalla seconda, si avvia a conclusione con la quarta puntata, trasmessa da Canale 5 il 29 gennaio 2019 (di martedì, a differenza delle prime tre puntate, in onda la domenica). La fiction ha ottenuto diversi responsi: da una parte gli affezionati di Barbara D’Urso, e dall’altra i detrattori.
Ma ci sarà la Dottoressa Giò 4? A prescindere dagli apprezzamenti o dalle critiche, bisogna innanzitutto guardare gli ascolti, non proprio altissimi: la prima puntata ottenne 3 milioni di telespettatori (12,63% di share), la seconda 2,4 milioni (10,91%), così come la terza (10,25%). Numeri che non possono far gridare al successo.
D’altra parte, però, la serie ha attirato in prima serata un target specifico, quello del giovane pubblico femminile, mentre chi ha seguito la fiction ne ha apprezzato i temi trattati di stretta attualità: oltre alla violenza sulle donne (con la protagonista determinata ad aprire un Centro Antiviolenza per le donne), la serie ha anche affrontato il tema degli abusi sui minori e la tutela dei diritti delle coppie omosessuali.
Prima ancora della messa in onda, il direttore di Canale 5 Giancarlo Scheri aveva detto che la quarta stagione è in fase di scrittura, ma che molto sarebbe dipeso dal pubblico. Da una parte, quindi, c’è l’apprezzamento di un pubblico che già segue la D’Urso in daytime, mentre dall’altro ci sono degli ascolti non del tutto ottimi. Una decisione sul rinnovo, quindi, dovrà tenere in considerazione entrambi questi elementi.