Lutto nel mondo del giornalismo: all’età di 82 anni, dopo una lunga malattia, è morto Roberto Gervaso. A darne la notizia è stata la viglia Veronica, giornalista del TG5, che tramite il suo profilo Twitter ha così ricordato il padre: “Sei stato il più grande, colto e ironico scrittore che abbia mai conosciuto. E io ho avuto la fortuna di essere tua figlia. Sono sicura che racconterai i tuoi splendidi aforismi anche lassù. Io ti porterò sempre con me. Addio“.
Nato il 9 luglio 1937 a Roma, ha iniziato la sua avventura nel mondo del giornalismo al Corriere della Sera, grazie alla presentazione di Indro Montanelli. Con quest’ultimo ha realizzato i primi sei volumi della “Storia d’Italia” edita da Rizzoli. Nel corso degli anni sono state anche moltissime le sue apparizioni televisive, senza dimenticare la sua esperienza a Peste e Corna e… Gocce di storia, programma di Rete4 che lo ha visto prima commentatore politico e, poi, conduttore.
Nel 2015, in un’intervista al Il Tirreno, aveva raccontato la sua lunga battagliata contro il cancro, con il quale ormai conviveva da oltre 15 anni. Oggi, martedì 2 giugno 2020, si è spento a Milano.
#robertogervaso Sei stato il più grande, colto e ironico scrittore che abbia mai conosciuto. E io ho avuto la fortuna di essere tua figlia. Sono sicura che racconterai i tuoi splendidi aforismi anche lassù. Io ti porterò sempre con me. Addio.
— Veronica Gervaso (@veroverogervaso) June 2, 2020