Il ritorno del figliol prodigo da Maria De Filippi. Nella puntata di Amici 17 di oggi, 13 gennaio 2018, Enrico Nigiotti è “tornato a casa”, presentando il suo disco nel corso dello speciale del sabato del reality di Canale5.
Vederlo nello studio di Amici, però, dà una sensazione strana, particolare. Nel 2010 Enrico era stato concorrente del talent e si era autoeliminato in maniera piuttosto surreale: mandato in ballottaggio per punizione – per aver danneggiato delle attrezzature – con la fidanzata di allora, Elena D’Amario, si era rifiutato di sottoporsi al giudizio del pubblico per garantire a lei la permanenza nel programma.
Il destino di Enrico lo conosciamo tutti: non essendo riuscito a sfondare dopo la partecipazione ad Amici, si è rimesso in gioco a X Factor 2017, ottenendo buoni consensi e arrivando in finale. Il suo cd, quello che non è riuscito a fare dopo Amici, si è guadagnato il disco di platino e proprio per questo oggi la De Filippi l’ha accolto nuovamente in studio, congratulandosi anche con lui per il lavoro fatto ad X Factor.
Come da lei stessa sottolineato, c’è chi matura prima e chi dopo. Per lo spettatore, però, questo corto circuito televisivo è straniante.