La finale dell’Eurovision Song Contest 2019 si è conclusa ieri sera con la vittoria dei Paesi Bassi, rappresentati da Duncan Laurence con il brano Arcadeè, che ha conquistato 492 punti totali nella classifica combinata giuria-televoto. Secondo posto per il nostro rappresentante, lo straordinario Mahmood, che con la sua Soldi ha rischiato di fare il botto, guadagnandosi 465 punti totali, solamente 27 meno dell’Olanda.
Mahmood è piaciuto sia alla giuria (che l’ha piazzato al quarto posto, a pochi voti di distanza dalla vetta), che al televoto (terzo posto per lui), nonostante la canzone in italiano e una performance scenografica sottotono rispetto ad altri paesi. Per l’Olanda invece un terzo posto della giuria e un secondo posto al televoto. Vincitrice assoluta del televoto è stata invece la Norvegia con i KEiiNO e la loro Spirit in the Sky, canzone dalle note dance e particolarmente orecchiabile. La giuria però l’aveva piazzata solamente al 15esimo posto.
Una finale spettacolare, all’insegna della buona musica – checché ne dicano quelli con “la puzza sotto il naso” -, di ospiti di grande caratura, tra i quali Madonna – forse l’artista maggiormente sottotono, purtroppo – e della solita perfezione che accompagna un evento musicale internazionale come l’Eurovision Song Contest, visto da centinaia di migliaia di spettatori ogni anno.
A voi la classifica finale completa. Cliccate per ingrandire.