Ci aveva sorpreso il 16% di share ottenuto sette giorni fa di Extreme Makeover Home Edition Italia, e ci sorprende di conseguenza il risultato di ieri, avente come protagonista la famiglia Russillo: meno del 13%. Una settimana fa credevamo che Canale5 avesse trovato una nuova gallina dalle uova d’oro, un format nuovo su cui investire un infinito numero di prime serate, e invece…
Alessia Marcuzzi non riesce a bissare il successo della prima puntata; inspiegabilmente, vista anche la minore concorrenza di ieri sera (Italia1 ha casualmente rimandato ad oggi la puntata di Mistero), l’adattamento italiano del celebre format americano non ha convinto e gli spettatori sono inesorabilmente calati di un milione, decretando così, con ogni probabilità, la definitiva chiusura della trasmissione.
Un vero peccato, perché specialmente in rete la trasmissione era stata accolta appassionatamente e gli ascolti, pur essendo insufficienti per una prima serata di una rete ammiraglia, non sono disastrosi. Se i palinsesti non fossero così blindati ma dessero la possibilità di sperimentare questo tipo di trasmissioni magari in altre fasce orarie, sicuramente Extreme Makeover Home Edition Italia avrebbe un futuro. Confidiamo in un po’ di flessibilità in più che permetta a questo tipologia di trasmissioni di andare in onda ugualmente.