La prima parte di Fabrizio de Andrè-Principe Libero è stata un successo di ascolti: con 6,1 milioni di telespettatori (24,2% di share), il film-tv ha vinto la prima serata. Questa sera, alle 21:25 su Raiuno, va in onda la seconda ed ultima parte del film-tv diretto da Luca Facchini e con Luca Marinelli e Valentina Bellè.
Fabrizio De Andrè-Principe Libero, trama 2^ puntata
La seconda parte del film-tv continua a raccontare la vita di Fabrizio (Marinelli) la cui carriera è ormai decollata, riuscendo a collaborare con alcuni importanti autori, poeti ed artisti della scena italiana, tra cui Paolo Villaggio (Gianluca Gobbi), Fernanda Pivano e la Pfm.
Proprio in quegli anni avviene l’incontro con Dori Ghezzi (la Bellè), che permette al protagonista di affrontare in modo diverso le proprie paure ed ad abbracciare l’amore con un nuovo senso di libertà. Una libertà che Fabrizio cerca nella casa che acquista con Dori in Gallura, in Sardegna, dove nascerà la sua seconda figlia, Luvi.
Proprio in Sardegna, però, si consuma il rapimento che porta Fabrizio e Dori, nel 1979, ad essere sequestrati per quattro mesi. Un’esperienza che priva Fabrizio di ogni libertà ma che, al suo termine, decide di raccontare scrivendo “Hotel Supramonte”. Fabrizio continua così, con la musica, a stare anche vicino al padre Giuseppe (Ennio Fantastichini), mentre l’Italia lo ha consacrato ad uno dei migliori cantautori del nostro Paese.
Fabrizio De Andrè-Principe Libero, la soddisfazione di Eleonora Andreatta
Il direttore di Rai Fiction, Eleonora Andreatta, ha voluto commentare l’ottimo risultato della prima parte del film-tv:
“Il nostro è un tributo al grandioso talento di un outsider un ribelle che ha fatto dell’indipendenza un manifesto per le sue idee di arte, libertà e felicità ancora oggi attualissimo e di una forza dirompente. Un racconto necessario per ricordare l’arte di De Andrè, ma anche per diffondere la sua musica tra i più giovani. Siamo orgogliosi di aver realizzato questa miniserie, una storia di libertà che abbiamo deciso di raccontare allontanandoci dall’impianto classico delle biografie, come un grande romanzo di formazione e senza fare sconti sulle debolezze private dell’uomo, mettendo in scena lo struggente e fragile destino di un grande artista. In questo senso è stata determinante l’interpretazione di Luca Marinelli, che grazie alla regia di Luca Facchini e senza mai cadere nel mimetismo, ha ricreato il personaggio De Andrè riuscendo anche nella sfida più difficile ovvero cantare alcuni dei suoi più grandi successi. Ringrazio la Bibi Film Tv di Angelo Barbagallo, che ha coprodotto la miniserie con Rai Fiction, e Dori Ghezzi che ci ha tenuto per mano in tutto il percorso di realizzazione del progetto”.
Fabrizio De Andrè-Principe Libero, streaming
E’ possibile vedere Fabrizio De Andrè-Principe Libero in streaming sul sito ufficiale della Rai, e sull’app disponibile per tablet e smartphone. Da domani sarà possibile rivederlo nella sezione Guida Tv/Replay o Fiction.