Manca sempre meno al via della nuova stagione di Formula 1 che partirà a fine marzo. Nei mesi scorsi si era ipotizzato che la Rai sarebbe tornata ad offrire tutte le gare in diretta e quindi visibili per tutti gli appassionati, anche coloro che non hanno un abbonamento alle pay-tv.
La situazione è possibile ma non prima del 2018: fino a quel momento la programmazione televisiva della Formula 1 rimarrà uguale alla stagione 2015 con Sky che proporrà tutti i gran premi di cui dodici in esclusiva e la Rai che trasmetterà tutti i gran premi ma solo otto in diretta. Precisato questo, c’è da dire che le richieste economiche di Bernie Ecclestone per i diritti tv sono abbassate in seguito a numerose pressioni che il numero uno della Fia ha subito: i grandi sponsor, come ad esempio chi fornisce le gomme, i carburanti o i pezzi di ricambio (di cui potete trovare una vasta offerta su Shopricambiauto24.it), non sono soddisfatti dell’accordo televisivo attuale che ha portato ad una perdita di pubblico.
Vedremo come cambierà la questione dei diritti tv nei prossimi mesi ma intanto gli appassionati di motori potranno godersi proprio sulla Rai il mondiale Formula E: come anticipato da Quattroruote, la tv di stato subentrerà a Fox Sports 2 e proporrà le gare in diretta per un accordo che ha validità fino a metà del 2017.