E’ stata la mattinata di Davide Astori. Da ore, per il funerale del calciatore, a Firenze si sono radunati tifosi, simpatizzanti e persone colpite dalla morte improvvisa del capitano della Fiorentina, ragazzo stimato che non si è più risvegliato a causa, pare, di una bradicardia: il suo cuore ha rallentato, fino a fermarsi.
Se le principali testate web stanno trasmettendo la diretta dei funerali – potete trovare, tra gli altri, lo streaming di Repubblica a questo link -, i programmi della generalista si sono limitati a qualche sporadico collegamento con la città toscana, come ad esempio Agorà, che ha mostrato l’arrivo del feretro (video in calce all’articolo).
Su RaiSport era prevista una diretta speciale, ma anche lì, forse per una questione di diritti, ci si è limitati ad un collegamento con un giornalista sul posto che ha intervistato alcuni passanti, raccontato che cosa stesse avvenendo, “a che punto” fosse il prete durante il funerale e quanta gente fosse presente, intervallando il racconto con servizi sul giocatore. Piuttosto surreale.
Insomma, una vera diretta in chiaro è mancata completamente. Le migliaia di persone che si aspettavano di poter seguire i funerali live in tv – salvo gli abbonati alle pay tv – hanno dovuto rimediare grazie al web. Un peccato, visto il rilievo mediatico e lo spazio nei tg e nei programmi di approfondimento che questa notizia, purtroppo tragica e inaspettata, ha avuto.
In diretta dai funerali, l’ultimo saluto ad #Astori di compagni e tifosi. Ciao Davide ❤@RaiNews #agorarai pic.twitter.com/hX6PhQO9cB
— Agorà (@agorarai) 8 marzo 2018